-

Inaugurata "Invisibili: uno sguardo diverso sul mondo"

La rassegna di Andromeda a Palazzo Trentini

TRENTO - "Invisibili. XXXIII Rassegna internazionale di satira e umorismo Città di Trento". Questo il titolo della mostra dello Studio d'arte Andromeda, inaugurata questa sera nelle sale espositive di Palazzo Trentini in presenza di un nutrito pubblico di appassionati. Il concorso, giunto quest’anno alla 33ma edizione, convoglia e porta a Trento il meglio della satira internazionale grazie alla massiccia partecipazione di disegnatori da ogni angolo del mondo. 342 gli artisti provenienti da 56 paesi che hanno risposto quest’anno alla chiamata di Andromeda. 811 il numero totale delle opere pervenute, 150 quelle visionabili in questa rassegna, pregevolmente allestita su progetto grafico e scenografia dell’artista Umberto Rigotti.

Nel salutare l’apertura della mostra Mariachiara Franzoia, vicepresidente del Consiglio provinciale ha sottolineato il valore di Andromeda e il pregio della satira, “strumento prezioso, capace di abbattere confini e andare dritto a toccare alcune corde del nostro interiore”.

L’assessore comunale Elisabetta Bozzarelli ha messo in evidenza i temi pregnanti affrontati dagli artisti e le riflessioni che emergono su storia e trasformazioni sociali e l’occasione fornita alla comunità di arricchirsi e crescere cogliendo uno sguardo diverso su quegli stessi temi.
Ogni artista con le proprie origini culturali, la propria storia, la propria appartenenza ha immaginato, interpretato e portato alla luce gli “invisibili”. Ciascuno a modo suo. Invisibile è tutto e niente.
E’ quello che non vogliamo vedere, quello che non è influente, il troppo grande, il troppo piccolo, l’irrilevante, lo scomodo. Le opere restituiscono una visione consapevole e sofferente delle ingiustizie così diffuse nella nostra società e ne indicano chiaramente l’origine. Perché la satira è coraggiosa, è libertà di pensiero e di espressione. La satira non ammette censura, costringe ad un’analisi, depotenzia le bugie.

A Palazzo Trentini, dal 17 ottobre al 2 novembre Palazzo Trentini. Ingresso libero.

PROGRAMMA APPUNTAMENTI COLLEGATI

-domenica 19 ottobre, nella sede di Andromeda in via Malpaga 11 ci sarà una matinee speciale in occasione della rassegna di satira. Emanuela Morganti, filosofa e storica dell'arte e dell'illustrazione, docente all'Università di Urbino, racconterà il suo ultimo libro su Galantara, lo storico vignettista satirico che nel 1892 fondò insieme al collega Podrecca la rivista di satira politica L'Asino, chiusa poi nel 1925 da Mussolini

- nei giorni 23, 26 e 29 ottobre dalle 15 alle 17 l'illustratore Tiziano Beber terrà nelle sale espositive laboratori di satira e disegno per bambini e per ragazzi

- sempre a Palazzo Trentini il giorno 31 ottobre alle ore 18 questa edizione della rassegna sarà festeggiata con un finissage che vedrà importanti ospiti e verranno consegnati i premi ai vincitori,

- infine, domenica 1 novembre la chiudura con un incontro con Marilena Nardi, Marco Deangelis e Jugoslav Vlachovic, tre importantissimi disegnatori satirici noti e premiati in tutto il mondo, che dialogheranno sulla satira partendo anche dalle loro opere più recenti.
Ultimo aggiornamento: 17/10/2025 19:38:06
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE