Costa Volpino - Il Sebino e la Valle Camonica ricordano Franca Ghitti, scultrice e pittrice bresciana, morta 10 anni fa e considerata la più grande artista contemporanea nel Bresciano.
Franca Ghitti era legata al suo territorio e le sue opere in legno, ferro e pietra documentano infatti, oltre alle tappe fondamentali di una lunga ricerca che è artistica ma anche etnoantropologica, i valori delle comunità solidali, le logiche condivise, le fatiche e le ritualità che appartengono a tutti, in ogni tempo e in ogni luogo, consegnando una testimonianza di rilievo culturale e civile.
A Costa Volpino (Bergamo) sono stati organizzato tre momenti: il primo oggi - venerdì 8 aprile - alle 18 - con una Messa nella chiesa di Sant’Antonio Abate a Corti, quindi giovedì 21 aprile alle 17 una visita guidata sempre nella chiesa di Sant’Antonio Abate ai cicli delle vetrate policrome istoriate realizzate da Franca Ghitti e alle 18.30 al cinema Iride di Costa Volpino con ingresso libero verrà proiettato il film-documentario "Franca come nessuno. L’arte senza confini di Franca Ghitti" del regista Davide Bassanesi.
Ultimo aggiornamento:
08/04/2022 09:29:00