-
Mercoledì, 17 settembre 2025
Vipiteno: giovane fermato con droga e donna denunciata
Operazioni dei carabinieri sul territorio altoatesino
VIPITENO (Bolzano) - Controlli sul territorio, i carabinieri di Vipiteno fermano un giovane con hashish, scoprono furto in ristorante e denunciano donna per interruzione del servizio ferroviario. Intenso lavoro per i militari della Compagnia di Vipiteno, impegnati in attività di controllo del territorio che hanno portato a tre distinti interventi.
Durante un servizio finalizzato al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha proceduto al controllo di un giovane in via Villa, a Vipiteno. Alla vista dei militari, il ragazzo ha tentato di disfarsi di uno spinello, prontamente recuperato. Il giovane, cittadino afghano, ha successivamente consegnato spontaneamente due involucri contenenti hashish per un peso complessivo lordo di oltre 32 grammi. Al termine degli accertamenti, è stato denunciato per traffico di sostanze stupefacenti.
Nell’ambito dell’attività investigativa, i carabinieri di Campo di Trens hanno invece deferito in stato di libertà per furto aggravato e danneggiamento un cittadino macedone senza fissa dimora, già detenuto presso la casa circondariale di Bolzano per altra causa.
L’uomo è stato riconosciuto responsabile di un furto commesso lo scorso agosto ai danni di un ristorante di Campo di Trens, dal quale erano stati sottratti circa 300 euro in contanti dal registratore di cassa. Durante l’azione delittuosa era stata inoltre danneggiata la telecamera di videosorveglianza presente all’interno del locale, che, nonostante il danneggiamento, ha permesso di riprendere e identificare il responsabile.
I militari della Stazione di Brennero sono intervenuti infine presso la stazione ferroviaria di Fortezza, dove una viaggiatrice in stato di alterazione psico-fisica, a bordo del treno regionale diretto a Bressanone, aveva azionato senza motivo il freno d’emergenza, causando l’arresto del convoglio e dando luogo a un acceso litigio con il capotreno, che veniva minacciato e offeso. All’arrivo della pattuglia, la donna, priva di documenti e in stato di agitazione, si era inizialmente rifiutata di fornire le proprie generalità, collaborando soltanto dopo essere stata tranquillizzata dai militari. Accompagnata presso la Compagnia Carabinieri di Vipiteno per l’identificazione, è stata riconosciuta come cittadina francese già nota alle forze dell’ordine per precedenti reati contro la persona e il patrimonio. Al termine degli accertamenti, la donna è stata denunciata in stato di libertà per oltraggio e minaccia a Pubblico Ufficiale nonché per interruzione di pubblico servizio.
di Red. Cro
Ultimo aggiornamento:
17/09/2025 16:29:12