-

Motori, Gualdi e Pellizzaro in Rally4, Morselli sulla R2 e Boletti in Rally5

Per la classica bresciana valida per il TIR e per la CRZ di terza zona.

RANICA (Bergamo) – È in arrivo una delle gare più iconiche a livello nazionale e non solo, il Rally 1000 Miglia, in programma per Sabato 20 e Domenica 21 Settembre.

Valida per il Trofeo Italiano Rally e per la Coppa Rally ACI Sport, a coefficiente 1,5, la classica bresciana è pronta ad accogliere anche il quartetto griffato Rally Sport Evolution.

Occhi puntati su Luca Gualdi, al debutto sulla Lancia Ypsilon HF Rally4 con Fabio Cortinovis, pronto a dare il massimo per migliorare ulteriormente un bilancio stagionale più che positivo.

Terza forza nella CRZ di zona, ad un solo punto e mezzo dal secondo, la prima punta della compagine di Ranica figura anche al comando del Trofeo Pirelli Accademia CRZ, in zona tre, e sul gradino più basso del podio in R Italian Trophy, area B, non troppo lontano dal vertice.

“Il percorso di gara è bellissimo” – racconta Gualdi – “e cercheremo di fare una bella gara con una vettura abbastanza simile alla 208 che usavo in precedenza.
Dovremmo avere già in tasca la serie Pirelli ma ci piacerebbe chiudere in bellezza sia in CRZ che in R Italian Trophy”.

Stessa classe ma con una Peugeot 208 Rally4 debutterà al 1000 Miglia Marco Pellizzaro, alle note Marco Melotti, con tanta voglia di godersi il primo ballo in una gara così prestigiosa.

“È la prima volta per noi qui” – racconta Pellizzaro – “ma esserci era un nostro obiettivo da sempre, data l'importanza dell'evento e la bellezza delle speciali. La prova di Pertiche, da poco meno di trenta chilometri, metterà a dura prova tutti. Siamo consapevoli di non poter competere con i primi in una gara di questo blasone quindi puntiamo all'esperienza ed al divertimento”.

Tra le giovani promesse al via il locale Michael Morselli, con Davide Di Carlo, che scenderà dalla pedana di partenza al volante di una Peugeot 208 R2 proveniente dalla bergamasca.

“Siamo al via della gara di casa” – racconta Morselli – “che affronterò con un mio caro amico sul sedile di destra. La gara è molto bella, mio papà mi portava sempre su queste prove da piccolo, e mi piacerebbe replicare il risultato dello scorso anno. Metteremo testa e cuore con il chiaro intento di divertirsi il più possibile. Quest'anno sarà un 1000 Miglia molto impegnativo”.

A completare il poker ci sarà Francesco Boletti, in compagnia di Alessandro Minelli su una Renault Clio Rally5, deciso a cancellare in fretta lo sfortunato epilogo della passata edizione.

“Il percorso è molto più tecnico rispetto a quello dello scorso anno” – racconta Boletti – “e direi che si adatta ancora di più alla Rally5, è perfetto per lei. Dopo un anno di inattività e le ruote all'aria del 2024 puntiamo a rimanere a metà classifica. Un grazie particolare ad Andrea Dallavilla che mi ha dato tanti consigli utili e che mi ha svelato alcuni piccoli segreti di guida”.
Ultimo aggiornamento: 17/09/2025 17:27:16
ULTIME NOTIZIE