-

Recuperato sotto la tormenta un setter al Gavia

Il direttore del Parco dello Stelvio, Franco Claretti: "D'obbligo condurre cani al guinzaglio"

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Salvato un setter inglese - di nome Dino - che si trovava sotto la tormenta al Passo Gavia. Si era rifugiato davanti al rifugio Bonetta, in attesa che qualcuno arrivasse a salvarlo.
Un escursionista ha segnalato la presenza del setter ed è scattato l'intervento - attuato dal Nucleo Carabinieri Forestale di Temù e Valfurva - che in accordo con il personale del Parco dello Stelvio, settore Lombardia, hanno raggiunto il Passo Gavia e recuperato il setter.

"L’animale aveva raggiunto le vicinanze del Passo Gavia, rendendo più difficoltoso l’avvicinamento del luogo a causa anche del meteo avverso di questi giorni - sottolinea Franco Claretti, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio, settore Lombardia -. L’operazione si è comunque conclusa con successo e il cane (Dino ndr) è stato riconsegnato sano e salvo al proprietario".
"Questa vicenda
- conclude Franco Claretti - pone anche una riflessione: all'interno del Parco è d'obbligo condurre i cani al guinzaglio all'interno del Parco, per la salvaguardia della fauna selvatica, e anche fuori dal Parco c'è la necessità di tutelare i cani anche fuori dai confini del Parco mantenendoli sempre al guinzaglio per proteggerli da situazioni potenzialmente rischiose".
Ultimo aggiornamento: 17/11/2025 19:26:33
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE