-

Nuova tragedia in Valtellina, morto cercatore di funghi

La vittima è Attilio Bianchini, 75 anni, residente in provincia di Sondrio

TALAMONA (Sondrio) – Tragedia nei boschi di Talamona, in provincia di Sondrio. Un uomo di 75 anni, Attilio Bianchini, residente in zona, uscito per andare a raccogliere funghi è scivolato, finendo in un canalone.
Il drammatico incidente è avvenuto nel territorio comunale di Talamona.

L'attivazione dei soccorsi è scattata nel primo pomeriggio: sono intervenuti i tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del Soccorso alpino e speleologico, con otto soccorritori, insieme con il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza) e i vigili del fuoco.

Il 75enne è stato individuato in località La Bianca, una zona caratterizzata da canali e salti di roccia a circa 1000 metri di quota; il medico ha constatato il decesso. La salma è stata recuperata dall’elisoccorso di Sondrio di AREU - Agenzia regionale emergenza urgenza.

E' la seconda vittima in pochi giorni in Valtellina: Giorgio Bellotti, 76 anni, è stato trovato senza vita a quota 1480 metri. Fatali per lui i traumi riportati precipitando. Anche in questo caso l’allarme è scattato quando i familiari, non avendo ricevuto la consueta chiamata dopo il rientro a casa dall’escursione per cercare funghi, hanno chiamato il numero unico per l’emergenza 112.
In questa stagione estiva sono morti sette cercatori di funghi ed escursionisti.
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 21:22:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE