-

Solo Trento, Aosta e Cesena hanno tutti gli edifici con certificato di agibilità

Dal Rapporto "Ecosistema scuola" di Legambiente

TRENTO - È stato pubblicato oggi da Legambiente il XXV Rapporto “Ecosistema scuola” sulla qualità degli edifici e dei servizi scolastici in Italia.
Un lavoro che monitora, anno dopo anno, un patrimonio edilizio essenziale per garantire il diritto allo studio e la qualità dell’esperienza educativa.

Trento compare nel rapporto perché è l’unica città in Italia - assieme ad Aosta e Cesena - che dichiara di avere tutti gli edifici con certificato di agibilità, di collaudo statico e di prevenzione incendi oltre a essere dotati di accorgimenti per il superamento delle barriere architettoniche.

“Ecosistema scuola” si concentra sugli edifici scolastici di competenza dei comuni capoluogo di provincia (scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado). La rilevazione si basa sulle segnalazioni degli enti competenti, nel caso di Legambiente tramite un questionario rivolto ai comuni.

In questa 25ª edizione “l’attenzione è rivolta alle dinamiche di lungo periodo, mettendo in luce come la situazione strutturale e ambientale delle scuole italiane non abbia registrato miglioramenti significativi. I dati raccolti nel tempo mostrano una progressione insufficiente rispetto alle reali esigenze, spesso caratterizzata da finanziamenti a pioggia o legati alla capacità dei comuni di intercettare risorse. Ciò rende evidente quanto siano ancora necessari investimenti regolari e consistenti nella scuola pubblica italiana - in particolare per la manutenzione straordinaria, ma anche per quella ordinaria - al fine di garantire edifici sicuri, sostenibili e adeguati ai bisogni educativi.”

A questo link il rapporto completo
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 20:15:32
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE