L'Agenda delle Valli

Precari Pnnr della Giustizia, sciopero anche in Trentino

Inizio: 16/09/2025 dalle ore 12:00 - Fine: 16/09/2025 alle ore 13:00 IT
In questi mesi hanno garantito, con le loro professionalità, un importante contributo al funzionamento dei Tribunali, in grave carenza di organico. Ora però tutto rischia di tornare alla casella di partenza. Per i lavoratori precari Pnrr della giustizia, infatti, non c’è nessuna certezza di essere assunti a tempo indeterminato. Per questa ragione domani, 16 settembre 2025, la FP CGIL Nazionale ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata di questi addetti, cioè funzionari dell’ufficio per il Processo, funzionari tecnici e operatori data entry.
"Si tratta di lavoratori a tempo determinato il cui contratto di lavoro scadrà nel giugno 2026 che sono stati assunti per ridurre i tempi dei processi e dare vita e gambe alla Riforma Cartabia.
Si tratta di 12.000 lavoratori a livello nazionale, di cui una quarantina in Trentino, estremamente professionalizzati, essenziali per mantenere operativi gli Uffici ma per i quali il Governo non ha predisposto fondi per le relative stabilizzazioni a tempo indeterminato. Tali fondi non possono che essere stanziati nella prossima legge finanziaria e sono necessari per dare continuità alla struttura degli Uffici Giudiziari. La questione già complessa a livello nazionale, diventa ancora più urgente in Trentino dove gli eventuali meccanismi di stabilizzazione non sono chiaramente individuati in esecuzione della delega alla Regione della gestione del Personale degli Uffici Giudiziari. Il rischio concreto è quello di disperdere un patrimonio di esperienze ed un rilevante numero di lavoratori giovani e con importanti titoli di studio, risorse essenziali, come riconosciuto da ultimo anche dall’Associazione Nazionale Magistrati, per il funzionamento ordinario degli Uffici Giudiziari del Trentino.
Per tale motivo lo sciopero di questi lavoratori diventa l’unico strumento che possa consentire al percorso di stabilizzazione di uscire dall’impasse in cui è precipitato".
Ultimo aggiornamento: 15/09/2025 19:57:46