BOLZANO - E' di una persona arrestata e di due denunciate dalla Polizia di Stato, il bilancio dei controlli svolti a Bolzano durante lo scorso fine settimana, rafforzati dal questore Giuseppe Ferrari con l'attuazione di appositi servizi straordinari, a cui hanno preso parte Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale e i militari dell'Esercito, impiegati nel dispositivo "Strade Sicure", allo scopo di vigilare sul fenomeno della cosiddetta "malamovida" e per garantire il regolare svolgimento della festa di Re Laurino.
Il personale in servizio di ordine pubblico impiegato durante la citata manifestazione è stato allertato dagli addetti alla sicurezza, per la presenza di un individuo ubriaco in piazza Walther che in precedenza aveva infastidito alcune persone presenti, venendo poi allontanato.
Intervenuti immediatamente, i poliziotti hanno individuato l’uomo, che nel frattempo si era spostato in via Laurin e hanno proceduto al controllo delle sue generalità: in questo frangente il soggetto ha provato a sottrarsi agli accertamenti di polizia spintonando gli operatori, venendo quindi immediatamente bloccato.
L’uomo è stato accompagnato in Questura dove è stato identificato per un cittadino marocchino di 29 anni, pluripregiudicato, richiedente asilo, che è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e accompagnato presso la locale Casa Circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Durante la stessa notte, la Sala Operativa della Questura ha inviato una pattuglia della Squadra Volante a Prati di Gries, in quanto era scattato l’allarme acustico di un esercizio commerciale della zona.
Giunti subito sul posto, i poliziotti hanno notato la porta del locale danneggiata e il registratore di cassa aperto e svuotato; dalla visione delle immagini dell'impianto di videosorveglianza comunale, avvenuta immediatamente a cura degli Agenti presenti in Centrale Operativa, si è rilevato un giovane allontanarsi verso via Resia, subito dopo che era scattato l’allarme del negozio.
Diramata la nota di ricerca, un’altra pattuglia ha rintracciato un uomo perfettamente corrispondente alle descrizioni fornite che, alla vista della "pantera" della Polizia di Stato, ha tentato di darsi alla fuga venendo immediatamente bloccato.
Accompagnata in Questura la persona, un cittadino bolzanino di 31 anni pregiudicato, è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.
L’ultimo fatto degno di nota è avvenuto ieri sera, quando le volanti sono state inviate in via Druso, poichè due giovani, che stavano litigando per futili motivi, sono stati controllati e visto il loro comportamento sospetto, sono stati poi sottoposti a perquisizione personale.
All’esito di detto accertamento, uno dei due giovani, un bolzanino di 19 anni con precedenti di polizia a carico, ha occultato all’interno dei pantaloni un pezzo di hashish di circa 10 grammi; la successiva perquisizione domiciliare ha consentito di rinvenire e sequestrare a carico del ragazzo un etto di hashish con conseguente denuncia in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I controlli svolti durante lo scorso fine settimana hanno portato i seguenti risultati: una persona tratta arresto in flagranza di reato; due persone denunciate in stato di libertà; tre persone colpite da ordine di allontanamento da piazza Verdi; 110 gr. di hashish sequestrati; oltre 180 persone identificate.