Ai familiari di Walter Bassi va l’abbraccio più sentito", il presidente Fidal Stefano Mei.
"Increduli e sbigottiti per la triste notizia, il mondo dell’atletica bresciana piange l’improvvisa morte di Walter Bassi: stimato ex atleta ed ora validissimo presidente del camuno della Corrintime", il presidente Fidal Brescia Rolando Perri, a nome di tutto il comitato e di tutto il movimento atletico bresciano, esprime le più sentite condoglianze per i due lutti alle società, agli atleti e ai familiari.
"In questi anni da Assessore allo Sport della Comunità Montana ho conosciuto una grande persona, un grande atleta, un grande sportivo , sempre disponibile per gli altri. Mi hai fatto imparare ad amare l corsa, mi hai allenato seppur fossi un runner straccio e come me hai avvicinato a questo bellissimo sport tantissime persone. Proprio oggi al rientro dalla mia corsetta domenicale volevo scriverti per chiederti notizie della nostra prossima maratona a Valencia. Ciao Walter Bassi lasci nei tanti che ti hanno conosciuto e ti vogliono bene un grande vuoto, che sarà impossibile da colmare. Un forte abbraccio a Lucia e a tutti i familiari", il ricordo di Massimo Maugeri, assessore allo Sport della Comunità Montana. di Valle Camonica.
Il cordoglio dei podisti Urago Mella: "Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Ci ha lasciati l'amico Walter Bassi. Con Walter è nato il progetto del trofeo Nuovo Flamina Half Marathon, recentemente presentato, con una comunione di intenti incredibile, disponibilità ed umiltà. Non più tardi di giovedì scorso eravamo insieme per una pizza, con Angela Busseni, a parlare di corse, atletica e progetti. Il suo mondo! Una persona speciale che mancherà a tutti. Un abbraccio alla famiglia da parte di tutta la nostra squadra".