-

Imbratta con bombolette spray convogli nel Bresciano

La Polizia di Stato arresta un 40enne

BRESCIA - Nei giorni scorsi, durante le consuete attività di prevenzione dei reati e di controllo della Stazione Ferroviaria e delle aree limitrofe al fine di garantire la sicurezza agli utenti che quotidianamente frequentano ovvero che, per vari motivi, utilizzano i mezzi ferroviari, gli Agenti della Polizia di Stato in servizio alla Polfer presso la Stazione Ferroviaria di Brescia hanno tratto in arresto un cittadino italiano 40enne residente a Crema con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare contro il patrimonio e per spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione di Polizia ha preso le mosse in seguito ad una segnalazione telefonica pervenuta dagli Agenti in servizio di vigilanza presso il Palazzo di Giustizia di Brescia, avente ad oggetto la presenza di 3 soggetti incappucciati intenti ad imbrattare con una bomboletta spray un treno in sosta all’interno della Stazione Ferroviaria di Brescia.

I Poliziotti, giunti immediatamente sul posto, hanno notato i 3 soggetti mentre stavano deturpando il vagone, i quali, alla vista dell’auto della Polizia, hanno tentato la fuga dividendosi e disattendendo le ripetute intimazioni all’Alt.


Uno di questi, in particolare, al fine di sottrarsi al controllo, ha attraversato i binari dello scalo ferroviario trasversalmente mettendo in tal modo in grave pericolo la propria incolumità e quella dei Poliziotti a causa del possibile passaggio di treni in transito.

Gli Agenti, quindi, si sono messi immediatamente all’inseguimento del soggetto, riuscendo ad intercettarlo ed a bloccarlo poco dopo, per poi metterlo definitivamente in condizioni di non nuocere.

La successiva perquisizione personale, - poi estesa al luogo dell’imbrattamento - ha dato esito positivo in quanto sono stati rinvenuti in suo possesso 3 borsoni contenenti 37 bombolette spray, di vari colori, utilizzate per danneggiare il mezzo di trasporto pubblico.
Una volta condotto negli Uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria, il malvivente è stato arrestato per i reati di resistenza a Pubblico Ufficiale e danneggiamento aggravato, e quindi messo a disposizione della Procura della Repubblica.

Sono ancora in corso attività investigative finalizzate alla individuazione ed alla ricerca degli altri 2 complici.
In considerazione di quanto accaduto, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha disposto nei suoi confronti– in conformità con quanto previsto dal Codice delle Leggi Antimafia - la Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio con conseguente Divieto di Ritorno nel Comune di Brescia per un 1 anno. In caso di violazione del Provvedimento del Questore, i il responsabile potrà essere condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 euro.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 12:53:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE