-

Armonie d'Inverno: anteprima dei Mercatini di Natale in Trentino

Il centro storico e il Castello di Pergine animati da musica ed eventi

PERGINE VALSUGANA (Trento) - Da sabato 9 novembre le vie e le piazze del centro storico di Pergine Valsugana torneranno ad animarsi con la seconda edizione di Armonie d’Inverno, l’appuntamento natalizio voluto da COPI in collaborazione con la locale amministrazione comunale, la Cassa Rurale e le realtà sociali, economiche, sportive e culturali della borgata. Sino a Natale con un estensione alla notte di capodanno una ricca serie di eventi sarà proposta nei fine settimana con l’anticipo del Venerdilive con musica e concerti (foto credit Giuseppe Facchini).

Insomma una vera e propria chicca natalizia annunciata nell’incontro con la stampa al Ristorante La Rotonda di Pergine dalla presidente COPI Claudia Zeni, affiancata dal direttore artistico Giuseppe Putignani, da Carmelo Anderle presidente della Fondazione Castelpergine affiancato dalla giovane imprenditrice Sofia Omodeo Iuli che gestirà il Castello assieme a Manuel Merlo.

L’apertura del Castello è un evento straordinario per quanto concerne l’inverno, una novità assoluta mai proposta in passato” ha chiarito Anderle. “E’ un’idea vecchia di anni – ha aggiunto – che si sta concretizzando grazie al nuovo CDA della Fondazione. Punto centrale saranno le attività alla Castalla. Il Castello di Pergine proporrà delle aperture straordinarie (in orario 11.00 - 17.00) nei fine settimana “lunghi” di novembre (14, 15 e 16; 21, 22 e 23; 28, 29 e 30) e di dicembre (5, 6, 7 e 8; 12, 13 e 14 ) con quello extralarge del 19, 20, 21, 22, 23 e 24 di fine dicembre. Per raggiungerlo vi sarà un collegamento con pullmini grazie al supporto economico della Cassa Rurale Alta Valsugana. È necessaria la prenotazione”.

Nei giorni indicati sarà aperto il ristorante Castalla e saranno realizzate una serie di iniziative a cura della Fondazione Castelpergine, in collaborazione con realtà culturali del territorio: Ariateatro, Gruppo Culturale Zivignago 87, Banda Sociale di Pergine, Coro Castelpergine, Danzamania e Teatro delle Garberie.
E proprio grazie al pieno coinvolgimento del Castello è nato il gemellaggio con Avio e il suo Mercatino al Castello del FAI siglato nei giorni scorsi in Trentino marketing a Trento.

Tema di quest’anno di Armonie d’Inverno è Connessioni, termine che punta a rafforzare il senso di socialità proposto lo scorso anno – ha chiarito Zeni – rendendo questi incontri natalizi non solo momenti piacevoli ma anche preziose opportunità di costruire un percorso virtuoso di conoscenza, amicizia, di rapporti personali o sentimentali. Una comunità costruita dalle persone che la vivono in connessione.

Di qui i vari momenti: il 15 e 16 novembre la Festa di Pergine e le sue frazioni, con eventi culturali, culinari e di intrattenimento, il 22 e 23 Connessioni con gli incontri tra le varie realtà di Pergine e dintorni, il 29 e 30 spazio ai bambini con il laboratorio delle fiabe e la sfilata dei Perchten ovvero i Krampus buoni che tanto successo hanno ottenuto lo scorso anni.

A dicembre il 6 e 7 dicembre si punterà sulla riscoperta della storia di Pergine con la mostra delle insegne delle antiche botteghe, l’inaugurazione del Muro dei Desideri e l’apertura del Presepe Tradizionale; venerdì 12 ecco la Strozega di Santa Lucia dedicata ai Bambini, quindi sabato la festa del Pane dolce e domenica la grande asta di solidarietà.

Il lungo percorso di avvicinamento al natale propone sabato 20 Armonie se ogni, con la sfilata sui trampoli ripetuta anche domenica 21 quindi lunedì 22 la Cena di natale ad Hogwarts al castello, martedì 23 Armonie luminose con installazioni in centro e quindi mercoledì 24 la Grande festa di chiusura in centro.

È questa una sintesi delle decine di appuntamenti proposto dal Calendario di Armonie d’inverno 2025. Tutti i dettagli sulla pagina FB @Visitpergine. Ma a chiudere la seconda edizione sarà l’appuntamento di Capodanno con San Silvestro in Piazza, la grande festa che punta ad unire musica e divertimento con il concerto della Banda “Die Schweinhaxen”.

Sarà insomma un mese di grandi proposte ospitate nella piazze di Pergine: Gavazzi con Gusto ed eventi; Municipio con le Connessioni; Serra con le Casette del Mercatino; Fruet con la gastronomia e i concerti infine Piazzetta della roggia con la musica.

E poi via Cerri con Mercatino e artigianato; Via Pennella con le Armonie; Via Crivelli con lo spazio e laboratori per bambini; Spiaz de le oche con laboratori d’illustrazione per adulti e bambini a cura di Astrid Nova studio d’arte; via Roma con il muro dei desideri; via Maier con il palazzo a Prato da visitare e i Portici della Contrada italiana ovvero l’angolo da scoprire.
Ultimo aggiornamento: 05/11/2025 21:48:56
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE