Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Elicottero caduto a Gerola Alta: indagine della Procura di Sondrio

Gerola Alta (Sondrio) - Si è concluso nella notte l’intervento per un elicottero privato, caduto nella serata di ieri in Val Gerola, a circa 1700 metri di quota.


A bordo c’erano il pilota e due tecnici, soccorso e trasportati in codice rosso in divwersi ospedali. Sono intervenuti il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con una quindicina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Le squadre sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi, insieme con l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio (medico, infermiere e tecnico Cnsas di elisoccorso).


I tre occupanti sono stati trattati nella parte sanitaria e trasportati in ospedale: un 24enne al Manzoni di Lecco, gli altri due al Papa Giovanni di Bergamo e Spedali Civili di Brescia. Sono intervenuti anche l’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre all’ambulanza dell’AAT di Sondrio della Croce Rossa di Morbegno. La dinamica dell’accaduto è in fase di accertamento.


L'elicottero con marche austriache era un velivolo commerciale e l’inchiesta subito aperta dalle autorità competenti, oltre che dalla Procura di Sondrio, dovrà stabilire se quell’elicottero era autorizzato a volare nelle ore serali, a che quota si trovava quando si è verificato l'incidente e le cause della caduta.


di C.P.
Ultimo aggiornamento: 06/09/2023 08:52:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE