-

Darfo, Camunia Soccorso in aiuto agli alluvionati della Toscana

Darfo Boario Terme (Brescia) - Sono partiti nelle notte e hanno raggiunto la Toscana i volontari di Camunia Soccorso - Gruppo AIB, rischio idrogeologico e Protezione Civile - e in queste ore stanno dando una mano alle popolazioni colpite dall'alluvione a Campi Bisenzio (Firenze).


Camunia Soccorso di Darfo Boario Terme fa parte delle Colonna Mobile Regionale della Lombardia e con i mezzi, tra i quali uno appena acquistato, ha raggiunto le zone della Toscana messe a dura prova dal maltempo.


I primi interventi sono stati quelli di liberare case, scantinati e garage allegati, quindi sono stati avviati gli interventi di pulizia di aree esterne. Il presidente di Camunia Soccorso, Raffaello Colombo, ha sottolineato: "Ci siamo messi a disposizione con i mezzi che abbiamo e in breve tempo abbiamo raggiunto la Toscana dove stiamo dando una forte mano a chi è stato colpito dall'alluvione".


Ci sono case al piano terra - soprattutto a Campi Bisenzio - che hanno perso tutto: l'acqua e la terra hanno invaso appartamenti e scantinati, danneggiato mobili e infissi. Il bilacnio sarà tracciato tra alcuni giorni, quando il lavoro dei soccorritori sarà terminato e sarà avviato un censimento di quanto è andato distrutto.


di Daniela Papini
Ultimo aggiornamento: 06/11/2023 15:27:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE