-

Controlli e sanzioni dei carabinieri di Merano

Furto, tentato furto e guida senza revisione

MERANO (Bolzano) - I carabinieri di Merano, a termine di un’attività d’indagine, consistita in analisi registrazioni degli apparati di videosorveglianza pubblica e privata, confronto ed identificazione, hanno identificato e denunciato in stato di libertà l’autore di un “furto aggravato”. Il responsabile, un 31enne senza fissa dimora, indisturbato, ha scassinato la catena antifurto che legava una bicicletta ad un palo in via nazionale, portandola con sé. Fondamentale è stata la denuncia del proprietario, atto formale che ha permesso di iniziare le indagini, condotte pochi minuti dopo l’evento criminoso. L’episodio narrato dimostra, ancora una volta, la necessità di denunciare alle Forze di Polizia ogni reato patito: senso civico e tempestività sono gli elementi essenziali per perseguire penalmente i responsabili. Sono ancora in atto le ricerche finalizzate all’individuazione della mountain bike, del valore di circa 350 euro, illecitamente sottratta.

I Carabinieri di Tirolo, a termine di un’attività d’indagine, consistita in analisi registrazioni degli apparati di videosorveglianza pubblica e privata, confronto ed identificazione, hanno identificato e denunciato l’autore di un “tentato furto su autovettura”.
Il denunciato ha spaccato il finestrino di un’autovettura regolarmente parcheggiata nei pressi del campo da calcio di Rifiano, rovistando all’interno dell’abitacolo, senza, tuttavia, asportare nulla. Fondamentale è stata la pronta segnalazione del proprietario, atto formale che ha permesso di iniziare le indagini, condotte anche grazie al contributo dei militari di Postal e Cermes. Sono ancora in atto gli accertamenti finalizzati a ricostruire eventuali precedenti casi analoghi commessi dal denunciato, anche sul territorio dei Comuni limitrofi ove, nei mesi scorsi, ci sono state segnalazioni simili.

I Carabinieri della Stazione di San Leonardo in Passiria, durante un servizio di controllo della circolazione stradale montana, hanno individuato un 60enne del posto che, indisturbato, guidava la propria vecchia golf con la revisione scaduta ad inizio anno, privo della prevista copertura assicurativa per responsabilità civile. Quel guidatore procedeva con andatura particolarmente decisa lungo la SS44, stile di guida che ha attirato l’attenzione dei militari, impegnati nell’esecuzione di un posto di controllo. Terminati i controlli di un mezzo già in esame, memori degli estremi della targa, hanno avviato le ricerche nelle frazioni e strade limitrofe, operazione che ha permesso di individuare il veicolo, trovato parcheggiato presso l’abitazione dell’uomo. Accertamenti approfonditi hanno permesso di appurare che quel veicolo circolava con copertura assicurativa (Art. 193 C.d.S.) e revisione (Art. 80 C.d.S.) scadute: per queste gravi violazioni, l’automobilista, al quale è stata sequestrata e confiscata l’autovettura, rischia una multa cumulativa compresa fra 1093 euro e 4158 euro.

Proseguiranno controlli analoghi in tutti i comuni del Burgraviato.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 14:48:31
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE