-

Inaugurate tra novità e attrattive Fiera d’Autunno e Biolife

Le due manifestazioni in programma fino domenica 9 novembre a Fiera Bolzano

BOLZANO - I sapori d'autunno con numerose attrattive per ogni età vengono proposte ai visitatori a Fiera d’Autunno e Biolife fino a domenica 9 novembre nei padiglioni di fiera Bolzano. Questa mattina, alla presenza della presidente di Fiera Bolzano Greti Ladurner, del direttore dell'ente fieristico Thomas Mur, del sindaco di Bolzano Claudio Corrarati, di Brigitte Waldner dell'Ufficio Anziani e distretti sociali della Provincia di Bolzano, di Sebastian Tischer, Bioedilizia Sudtirolo; Giovanni Buccheri, Demeter; rappresentanti di associazioni presenti sul territorio, Laura Charalabopoulos, brand manager di Biolife e Katja Insam, brand manager di Fiera d’Autunno, sono state inaigurate le due manifestazioni,

Fiera d'Autunno, manifestazione storica giunta alla 77esima edizione, e Biolife, alla 21esima edizione, raccontano la qualità della vita e il gusto in tutte le loro forme: Fiera Bolzano fino a domenica 9 novembre si trasforma in un punto d’incontro dedicato alla qualità della vita, alla sostenibilità e al gusto consapevole.

La presidente di Fiera Bolzano Greti Ladurner ha sottolineano l'importanza di ritrovarsi, di convivialità, di superamento dell'epoca dell'individualismo e "le due manifestazioni sono una grande opportunità di contatto tra persone anche per conoscere le eccellenze che vengono presentate in questi quattro giorni".

Biolife, l’unica fiera in Italia interamente dedicata al biologico, riunisce oltre 200 espositori provenienti da tutto il Paese e si concentra su tre settori principali: alimentazione, moda e cosmesi naturale. Con altri 160 espositori, Fiera d’Autunno propone invece un’ampia offerta che spazia dalla mobilità sostenibile all’abitare sostenibile, fino a un ricco programma per famiglie, con numerose novità. Tra queste, il nuovo Bosco dei Bambini, uno spazio esperienziale dedicato ai più piccoli, con attività creative e momenti educativi. Fino a domenica 9 novembre, il quartiere fieristico di Bolzano diventa il punto di incontro per chi cerca qualità della vita, consumo consapevole e innovazione sostenibile.

Fiera d’Autunno rappresenta un appuntamento imprescindibile per la comunità altoatesina. La manifestazione più longeva di Fiera Bolzano rappresenta uno specchio dell’evoluzione sociale ed economica del territorio: nata come classica fiera campionaria, si è trasformata negli anni in una piattaforma capace di coniugare uno stile di vita consapevole con la valorizzazione del tessuto locale.
Quest’anno, circa 160 espositori presentano prodotti, idee e soluzioni che rendono la vita quotidiana più semplice, sana e rispettosa dell’ambiente.

Tra i temi principali spiccano la mobilità sostenibile – realizzata in partnership strategica con altoadigemobilità, STA, SASA e per la prima volta anche la Galleria di Base del Brennero (BBT) – e il settore Abitare Sostenibile, realizzato in collaborazione con Bioedilizia Sudtirolo. Grande spazio anche alle famiglie, con un programma ricco di iniziative: il nuovo Bosco dei Bambini, attività creative dedicate ai più piccoli, e un’area dedicata alla consapevolezza e al benessere personale rendono la fiera un’esperienza intergenerazionale e inclusiva.

“Questa fiera è sempre stata uno specchio del suo tempo, dalla prima edizione come Fiera Campionaria nel 1948 fino a oggi”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “Oggi abbiamo rafforzato in modo significativo la dimensione familiare della manifestazione, creando un programma capace di coinvolgere tutte le generazioni. Il cambiamento sociale può avvenire solo se lo costruiamo insieme”.

Accanto alla Fiera d’Autunno si svolge Biolife, l’unica fiera italiana interamente dedicata al biologico. Oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia presentano esclusivamente prodotti biologici certificati nei tre ambiti principali: food bio, cosmesi naturale e abbigliamento green.

Protagonisti assoluti sono autenticità, qualità e origine: molti dei prodotti sono realizzati artigianalmente, legati al territorio e spesso non reperibili nel commercio tradizionale. I visitatori possono inoltre degustare oli d’oliva, vini, formaggi e altre specialità nei percorsi di degustazione dedicati, scoprendo le eccellenze del biologico italiano in un contesto esperienziale.

Laura Charalabopoulos (nel video), Brand Manager di Biolife, è sottolinea: "La manifestazione è in crescita in termini di espositori e varietà di prodotti, rappresenta una vetrina nazionale con espositori provenienti da ogni angolo d'Italia. Il programma degli eventi è ricco, vengono proposti workshop, showcooking, e incontri tematici, ci saranno degustazioni di olio e formaggi, è presente lo chef dell'anno". "Inoltre - conclude - sono presenti gli studenti della scuola alberghiera Ritz di Merano che dimostrazioni".

La manifestazione resterà aperta fino a domenica 9 novembre, con ingresso gratuito anche domani, venerdì 7 novembre. Durante il fine settimana, il biglietto acquistato online vale anche come titolo di viaggio per tutti i mezzi di trasporto pubblici in Alto Adige: un’iniziativa che conferma l’impegno di Fiera Bolzano verso una mobilità sostenibile e un modello fieristico attento al futuro.
Ultimo aggiornamento: 06/11/2025 17:15:12
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE