-

Aggredisce i sanitari della clinica Città di Brescia

Arrestato 43enne bresciano dalla Polizia di Stato

BRESCIA - Gli agenti della “Squadra Volante” della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Brescia hanno arrestato un cittadino bresciano 43enne residente in città, già condannato in passato per guida in stato di ebrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti.


Attraverso il numero di emergenza “112 NUE” è giunta alla Centrale Operativa della Questura una richiesta di intervento urgente per una violenta aggressione in atto presso l’Istituto Clinico “Città di Brescia” da parte di un paziente che, andato improvvisamente in escandescenze, si stava scagliando violentemente contro un'infermiera.
Giunti immediatamente sul posto, i Poliziotti hanno raggiunto l’ambulatorio dove stava avvenendo l’aggressione, attirati anche dalle urla dell’aggressore e dell’aggredita; qui hanno notato la presenza di un paziente, visibilmente agitato e adirato, che stava minacciando un’infermiera.

Gli agenti quindi hanno tentato di instaurare un dialogo con l’aggressore per cercare di calmarlo, ma senza alcun successo, in quanto costui non ha dato alcun segno di collaborazione; quindi, con non poca fatica, sono riusciti alla fine a bloccarlo e a porlo definitivamente in condizioni di non nuocere.
I poliziotti hanno provveduto a raccogliere le testimonianze della vittima, del Medico di turno e delle persone che avevano assistito alla vicenda, così da apprendere che il soggetto, dopo essersi sottoposto ai primi accertamenti, senza un apparente motivo aveva iniziato a mostrare segni di alterazione comportamentale ed un forte stato di agitazione. Quindi, in un improvviso ed ingiustificato impeto d’ira, aveva iniziato a strattonare il Personale Sanitario intervenuto per calmarlo, in particolar modo afferrando al bavero del camice una delle infermiere per poi danneggiare una sedia a rotelle e scagliarsi contro le protezioni dell’impianto elettrico, rendendo in tal modo inagile l’intero Ambulatorio.

Il malvivente è stato pertanto condotto negli Uffici della Questura ove, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria ed alla luce degli elementi, è stato arrestato per i reati di danneggiamento aggravato a Struttura Sanitaria e violenza ad incaricato di Pubblico Servizio, e quindi messo a disposizione della Procura della Repubblica.
In considerazione di quanto accaduto, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha emesso nei suoi confronti – in conformità con quanto previsto dal Codice delle Leggi Antimafia - la Misura di Prevenzione Personale dell’avviso orale di pubblica sicurezza, finalizzato alla successiva richiesta di applicazione della Sorveglianza Speciale.
“Si tratta di un episodio che evidenzia la delicatezza e la complessità delle situazioni che quotidianamente il Personale Sanitario e di assistenza è chiamato ad affrontare all’interno delle Strutture Ospedaliere - ha dichiarato il questore Paolo Sartori - La Polizia di Stato assicura il massimo supporto in contesti come questo, affinché vengano tutelati Medici, Assistenti Sanitari e Pazienti. Questa collaborazione sinergica con le Aziende Sanitarie è fondamentale allo scopo di prevenire e gestire al meglio simili episodi di violenza indiscriminata”.




Ultimo aggiornamento: 21/01/2026 11:10:58

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE