-

Denunciato 23enne per furti in albergo e abitazioni

I colpi tra Natale e San Silvestro

MERANO (Bolzano) - Un giovane meranese è stato incastrato dalle telecamere: aveva colpito durante le festività natalizie, rubando beni per quasi 5.000 euro.
È successo a Tirolo a Natale e San Silvestro. Nei giorni scorsi, i carabinieri della locale Stazione hanno identificato e denunciato un 23enne meranese per il reato di "furto in abitazione". Il giovane si è spostato dalla città al comune limitrofo per compiere le razzie.

Fondamentale per le indagini è stata la collaborazione dei residenti, che avevano notato il soggetto aggirarsi con fare sospetto in paese, e delle vittime. Queste ultime, in fase di denuncia, hanno fornito descrizioni dettagliate della refurtiva e consegnato ai militari i filmati dei sistemi di videosorveglianza relativi ai due episodi, avvenuti durante i giorni di festa.

Il primo colpo risale alla notte di Natale. Nello specifico, il giovane ha forzato l'ingresso secondario di una struttura ricettiva di Tirolo, sottraendo denaro, oggetti di valore, utensili da lavoro, alimenti e alcolici.
Oltre al bottino, si registrano ingenti danni, il tutto per un valore superiore ai 4.000 euro.

Il secondo episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di San Silvestro. Approfittando dell’assenza dei proprietari, l'autore ha scavalcato la recinzione di un giardino privato asportando da una rimessa attrezzi da giardinaggio per un valore di circa 700 euro.

L'identificazione è stata il frutto di una complessa attività d'indagine: i Carabinieri hanno analizzato e confrontato migliaia di frame video, incrociandoli con dati relativi a episodi pregressi ed individui già noti alle forze dell'ordine per precedenti fatti analoghi.

Una perquisizione svolta presso il domicilio del giovane ha permesso di rinvenire e sequestrare la maggior parte dei beni rubati che, nei prossimi giorni, saranno restituiti ai legittimi proprietari. Proseguono le ricerche della refurtiva ancora mancante e le verifiche su eventuali altri colpi messi a segno dallo stesso autore.

Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Merano, Capitano Sebastiano Cannata Galante, nell’apprezzare l’operato dei militari, ha commentato: “Il fatto narrato dimostra l’utilità di rivolgersi alle forze dell’ordine per denunciare ogni reato patito. Ringraziando la popolazione del Comune di Tirolo e delle frazioni limitrofe, ritengo che sia doveroso consigliare ai cittadini e agli albergatori di munirsi delle necessarie difese passive per prevenire e proteggersi da eventuali casi simili”.
Ultimo aggiornamento: 21/01/2026 11:29:37

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE