ROMA - Onde di 10 metri (come un palazzo di 4 piani), nubifragi, temporali, tornado, mareggiate distruttive, nevicate record, venti di tempesta ad oltre 120 km/h: il bollettino di Harry è un disastro.
Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma il passaggio di una delle più violente tempeste del XXI secolo; il Sud è in ginocchio e il ciclone deve ancora allontanarsi dall’Italia.
Nelle prossime ore il maltempo si accanirà ancora contro la Calabria ionica con onde di 7-8 metri e piogge oltre i 70 mm; il vento soffierà fino a 80 km/h, con raffiche superiori in montagna dove nevicherà in modo abbondante oltre i 1000-1200 metri.
Anche in Sicilia e Sardegna il maltempo continuerà a battere su un territorio in ginocchio: altre precipitazioni moderate (fino a 30 mm) e altre raffiche di vento colpiranno Sicilia orientale, meridionale e Sardegna (settori sud ed est) ma saranno in attenuazione; attenzione invece ancora a qualche rovescio forte previsto anche in Basilicata e Salento.
Solo da giovedì si allenterà la morsa del pericolo, ma il maltempo dal Sud si trasferirà gradualmente al Nord.
Da venerdì una perturbazione atlantica, associata ad un profondo ciclone inglese denominato “Kirstin”, raggiungerà il Nord Italia con nevicate localmente fino in pianura; si aprirà una lunga fase invernale instabile con tante neve sulle Alpi e piogge frequenti soprattutto sul fianco tirrenico.
Al momento non si escludono fiocchi bianchi da Torino a Milano nella notte tra venerdì e sabato, ma per questo aggiornamento aspettiamo conferme.
Quel che è certo è che dovremo aspettare altre 24 ore per tornare alla normalità al Sud: il ciclone Harry è ancora attivo sulle regioni ioniche e minaccia altri danni e criticità.
NEL DETTAGLIO
Mercoledì 21. Al Nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro: coperto sulle Adriatiche con piovaschi. Al Sud: ancora maltempo, soprattutto su Calabria e Basilicata ioniche. Neve a 1000 metri.
Giovedì 22. Al Nord: nuvoloso con peggioramento serale. Al Centro: irregolarmente nuvoloso. Al Sud: piogge sulle coste tirreniche.
Venerdì 23. Al Nord: perturbazione atlantica con peggioramento. Al Centro: peggiora sulle tirreniche. Al Sud: irregolarmente nuvoloso.
Tendenza: ondata di maltempo nel fine settimana, neve anche in pianura al Nord.