-

Dimaro: mister Antonio Conte con il suo staff ha incontrato i tifosi

I messaggi e gli obiettivi della nuova stagione del Napoli

DIMARO FOLGARIDA (Trento) - Mister Antonio Conte con tutto il suo staff ha incontrato i tifosi. Conte ha oscillato tra passato, presente e prospettive per il futuro nel suo intervento: “Fa molto piacere ritrovarci dopo un anno con qualcosa di importante sulla maglia. È avvenuto qualcosa di bellissimo, ci avete sostenuto sempre, dall'inizio alla fine. Mi ricordo benissimo che alla prima partita in Coppa Italia col Modena c'erano 50mila persone. Solo per fa capire la passione del tifoso napoletano e che ci avete trasmesso. Ci auguriamo di avervi reso orgogliosi. La squadra ha sempre giocato per senso di appartenenza e rispetto nei vostri confronti, sapendo che avevamo una stagione da ripagare".

"Penso che ci siamo tolti grandi soddisfazioni. Ora, quello che dico sempre, cerchiamo di essere molto intelligenti e umili. Perché chi è umile è intelligente, la presunzione e l'arroganza fa parte delle persone poco intelligenti. Da persone intelligenti, sappiamo i valori, valori che ci possono portare a fare qualcosa di importante, sono quelli del lavoro, della serietà, della professionalità e dell'appartenenza” (nelle foto credit Alessandro Isola Esposito).

FRANCESCO MOSER A FOLGARIDA
Per scaramanzia ciò che porta bene non si cambia... Nello sport vi sono decine e decine di esempi al riguardo (dagli indumenti, agli attrezzi, alla posizione delle bottigliette d’acqua in campo…) e nemmeno il calcio si sottrae a questa “legge”. Così anche quest’anno Francesco Moser è salito in Val di Sole, per incontrare l’amico Antonio Conte e Lele Oriali sul campo di Dimaro Folgarida dove il Napoli campione d’Italia sta faticando per preparare una stagione speciale che lo vedrà impegnato su quattro fronti: Campionato per difendere lo scudetto, Champions League dove ritorna dopo un anno di pausa, Coppa Italia e Supercoppa.

Qualche minuto di aneddoti, battute e sorrisi. E di complimenti per l’ottima preparazione delle strutture sportive messe a disposizione dall’amministrazione comunale guidata da Marco Panciera e dall’Apt Val di Sole.
Lo scorso anno Francesco Moser e la compagna Mara Mosole incontrò il presidente De Laurentiis, lo Chief Revenue Officer Tommaso Bianchini, il tecnico Antonio Conte e il responsabile gestione sportiva della prima squadra Lele Oriali, omaggiandoli con una speciale bottiglia 51,151 TRENTO DOC impreziosita da dedica personalizzata.
Mara preannunciò al tecnico la vittoria in campionato. Cosa poi avvenuta.
Così il siparietto si è ripetuto anche quest’anno.

SAM BEUKEMA SI PRESENTA
Sam Beukema è uno dei rinforzi dell’estate del Napoli, chiamato a puntellare ulteriormente la difesa dei campioni d’Italia protagonista la scorsa stagione di un record storico: ha subito il minor numero di gol nei cinque principali campionati europei.

Il nuovo acquisto è entusiasta di indossare la maglia azzurra e lo confermano le sue parole: "Il Napoli è una società con grande storia e tifo passionale, questo mi piace molto". E poi un pensiero sulla squadra che ha vinto il tricolore: “Non mi ha sorpreso la vittoria dello Scudetto. Quella squadra ha dimostrato in ogni partita la loro voglia, mi ha colpito la disciplina, ogni settimana ha fatto la differenza".

Il punto di forza di Beukema è la costruzione dal basso, l’esperienza al Bologna prima con Thiago Motta e poi con Italiano l’ha aiutato molto sotto quest’aspetto ma anche il percorso svolto in altri ruoli durante la sua carriera: “Ho iniziato da trequartista, ma poi quando sono diventato più alto sono passato più dietro, prima play e poi ancora più alto sono passato indietro. Giocare in mezzo al campo ti aiuta poi a fare il difensore". L’avventura napoletana per Beukema è anche un’occasione importante per conquistare la nazionale olandese: “È un obiettivo personale per me andare in nazionale, una delle ragioni per cui sono più. Napoli è una grande squadra, gioca in Champions, lotta per lo scudetto e spero di andare in nazionale, è un obiettivo ed un sogno".

Conte gli sta chiedendo un lavoro alla Buongiorno, con il compito di spezzare la linea e guidare l’avanzata della squadra per recuperare palla nella metà campo avversaria. Sam ha parlato anche dell’incontro con il suo allenatore: “Sono abituato al calcio di Italiano, anche uomo su uomo è intenso, ma con Conte già abbiamo iniziato molto bene, duramente, questo farà la differenza e si è visto già l'anno scorso. Mi piace lavorare duro, qualche volta però è pesante (ride, ndr)”.

Ndoye, l’esterno offensivo suo ex compagno di squadra al Bologna, piace tanto al Napoli, Beukema ne ha parlato: “Ho sentito Ndoye, è uno dei miei migliori amici, come Ferguson, lo chiamo quasi ogni giorno dopo gli allenamenti. Lui sta bene (ride, ndr). Parliamo di tutto come si fa con gli amici, non di calcio”.

Nella storia del Napoli ha scritto bellissime pagine negli anni ’80 Ruud Krol, creando un incrocio particolare con la cultura del calcio olandese: “È un onore essere dopo di lui qui, non conoscevo Krol così bene prima di arrivare qui, ma anche la mia famiglia mi ha detto che è stato un grande giocatore non solo per il Napoli ma anche per la nostra Nazionale”.

L’Olanda è patria di difensori di grande livello, lo dimostra anche il giocatore a cui s’ispira Beukema: “Secondo me uno dei migliori è Van Dijk, fortissimo, moderno, un esempio, ma ce ne sono tanti, anche qui a Napoli abbiamo difensori forti e non vedo l'ora di iniziare la stagione con loro".

Ha entusiasmo, tanta voglia di lottare con la sua nuova maglia, Beukema è pronto ad aiutare il Napoli a raggiungere i suoi obiettivi. Prima dell’inizio della conferenza stampa il direttore della comunicazione Nicola Lombardo ha annunciato il minuto di silenzio prima del calcio d’inizio di Napoli-Catanzaro: "Prima di cominciare voglio dire che per la tragedia che c'è stata a Napoli, con tre persone che sono uscite per lavorare e non torneranno a casa, chiederemo il lutto al braccio ed il minuto di silenzio. Lo faremo anche per credo i quasi 400 lavoratori che sono morti sul lavoro in Italia".
Ultimo aggiornamento: 26/07/2025 06:28:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE