Trento - Interrogazione di Lorenzo Ossanna (PATT) sulle pensioni agli invalidi in Trentino: quando saranno allineate al livello nazionale?
Il Consigliere Autonomista Lorenzo Ossanna (nella foto) ha sollevato il problema dell’adeguamento delle pensioni degli invalidi al livello nazionale. Le pensioni agli invalidi civili al 100% a partire dai 18 anni sono state aumentate dai 285 euro a 651 euro per un totale di 13 mensilità. Questo è quanto messo in atto dal Governo Conte ed è valido su tutto il territorio nazionale.
L’incremento è stato stabilito dopo la sentenza della Corte costituzionale che a giugno 2020 ha stabilito che i 285,66 euro erano insufficienti a soddisfare i bisogni primari della vita, tanto da violare l’articolo 38 della Costituzione sul diritto al mantenimento e all’assistenza sociale degli inabili. Questa sentenza è stata recepita dall’Inps attraverso una circolare che comunicava l’aumento.
In Trentino, dove le pensioni di invalidità non sono erogate dall’Inps ma dalla Provincia (Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa), l’adeguamento non è ancora stato attuato.