L'Agenda delle Valli

Segnalazioni dall'UniTrentoMag e appuntamenti dal 17 al 30 gennaio

Inizio: 17/01/2026 dalle ore 08:00 - Fine: 17/01/2026 alle ore 18:00 - Dove: Trento - Tn IT

TRENTO - Segnalazioni e appuntamenti dal 17 al 30 gennaio 2026

UNITRENTOMAG

È online il periodico di informazione dell’Ateneo https://webmagazine.unitn.it

Gli ultimi articoli pubblicati:

La sfida energetica tra ricerca e territorio
Transizione, innovazione e sviluppo sostenibile al centro dell'Assemblea pubblica di Ateneo

Monopoli imperialista
La geopolitica tra forza, diritto e incertezza, dalla Groenlandia al Venezuela. In dialogo con Stefano Palestini (Dsrs/Ssi)

Muscoli per i robot dello spazio
Il ruolo di Electroactive Soft Transducers Lab Trento nello sviluppo di attuatori piccoli, leggeri e potenti

Colori nella nebbia
Un laboratorio artistico che rompe l’isolamento di pazienti e caregiver. E sprigiona la percezione di stare bene


APPUNTAMENTI

Mercoledì 21 gennaio alle 8.45
Defending Art – Incontro dedicato all’impegno dell’Italia nel proteggere e preservare il patrimonio culturale del territorio. L’evento è organizzato dalla School of International Studies di Trento.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Accesso libero previa prenotazione
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2691

Mercoledì 21 gennaio alle 18
La filosofia dell'azione di Elizabeth Anscombe – Nuovo appuntamento per il ciclo “La filosofia delle donne. Temi e concetti del pensiero filosofico femminile” organizzato da Irene Zavattero, Sara Marchesi e Alice Di Noto (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento).
Palazzo Paolo Prodi, aula 229 (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Ingresso libero, online su prenotazione
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2167

Giovedì 22 gennaio alle 16
L’applicazione della contrattazione collettiva nelle gare d’appalto – Incontro del ciclo seminariale “Dialoghi di diritto e processo amministrativo”. Intervengono Giorgio Bolego docente della Facoltà di Giurisprudenza di Trento, Marco Maria Cellini referendario del Tar Sicilia-Palermo e Antonio Tita dirigente generale dell’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2654

Giovedì 22 gennaio alle 18
Gioco o azzardo? – Un incontro per riflettere sull’influenza del gioco d’azzardo sui giovani. Quando il gioco oltrepassa il confine del semplice divertimento trasformandosi in un rischio per la salute mentale? Rispondono a questa domanda esperti ed esperte sul tema. Per UniTrento intervengono Gianluca Esposito, direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento e Ornella Corazza direttrice dell’Addiction Science Lab dell’Ateneo.
Palazzo Benvenuti, sala Nones (Trento – Via Belenzani, 12)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2802

Venerdì 23 gennaio alle 9.30
Lezioni di giuridicità delle regole del calcio – Ne discutono Daria de Pretis, Lorenzo Casini, Marco Bombardelli, Anna Simonati e Antonio Cassatella. Conclusioni con Guido Clemente di San Luca, Giovanni Martini e Mario Paladino, autori del volume sul tema.
Ingresso libero
Palazzo di Giurisprudenza, sala conferenze Fulvio Zuelli (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2705

Venerdì 23 gennaio dalle 9
Porte aperte all’Università di Trento in presenza – Una giornata di orientamento alla scelta universitaria, in varie sedi dell’Ateneo trentino. Un’opportunità per gli studenti e le studentesse di entrare in contatto con il mondo universitario, conoscere corsi di studio triennali e a ciclo unico, strutture e servizi di UniTrento e incontrare chi è attualmente iscritto all’Università, i docenti, i ricercatori e le ricercatrici. È il secondo di tre appuntamenti; il prossimo si terrà venerdì 20 febbraio, sempre in presenza.
Necessaria l’iscrizione
Informazioni e prenotazioni: https://event.unitn.it/porteaperte/

Martedì 27 gennaio alle 17.30
Oltre i pregiudizi – Per il ciclo di incontri “noi-altri”, in coincidenza con il Giorno della Memoria, Stefania Pontrandolfo dell’Università di Verona e Radames Gabrielli, presidente dell'Associazione Nevo Drom, raccontano la storia e le difficoltà della comunità rom e sinti, ancora oggi oggetto di stereotipi e pregiudizi. La riflessione si estenderà poi al Porrajmos, lo sterminio delle comunità rom e sinti da parte dei regimi nazifascisti. Modera Giorgia Decarli, docente dell’Università di Verona.
Biblioteca Comunale di Trento, sala affreschi (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2576

ALTRI APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Domenica 18 gennaio alle 11
La relazione genitori-figli in adolescenza – Il ciclo di conferenze sulla genitorialità prosegue con la psicologa Maria Rostagno. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento, rientra nel progetto più ampio del Mart dedicato alle famiglie “W la domenica!”.
Partecipazione gratuita, senza prenotazione
Mart, sala conferenze (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://www.mart.tn.it/wladomenica!

Martedì 20 gennaio alle 9
Il mondo dei Quanti – Un viaggio nella meccanica quantistica. Una giornata di lezioni e seminari dedicati alla Fisica, rivolta a studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro docenti. L’evento ha l’obiettivo di offrire una panoramica sulla tematica della meccanica quantistica e delle sue applicazioni. È organizzato dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” in collaborazione con l'Università di Trento e la Fondazione Bruno Kessler e con il supporto tecnico e logistico di Iprase.  
La partecipazione è libera ma è necessaria la prenotazione
Palazzo Paolo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2801

Fino al 31 gennaio 2026
Vesalius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine – Mostra dedicata al ruolo dell’illustrazione scientifica nel sedicesimo e diciassettesimo secolo. L'esposizione presenta le opere di tre figure erudite dell’epoca: Andreas Vesalius, Pietro Andrea Mattioli e Athanasius Kircher. Curata e ideata da Eva Struhal e realizzata dalle studentesse del Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Officina espositiva”, la mostra è frutto della collaborazione con la Biblioteca diocesana Vigilianum, la Biblioteca Gino Tomasi del Muse, la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto e la Fondazione Biblioteca San Bernardino di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/node/2334

Fino all’1 febbraio
IdroGrafie - Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi in mostra. Organizzata e allestita dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dalla Provincia autonoma di Trento (Parco Nazionale dello Stelvio), invita il pubblico a interpretare il territorio delle valli di Peio e Rabbi attraverso le sue acque. L’esposizione raccoglie materiali cartografici noti e inediti provenienti da archivi locali ed esteri – carte topografiche, rilievi tecnici, schizzi e rappresentazioni tematiche – che raccontano il paesaggio idrico delle due valli. Dai tracciati dei torrenti alle opere idrauliche, dalle estensioni glaciali alle carte di rischio, dalle sorgenti termali agli opifici idraulici, l’acqua costituisce la chiave di lettura per comprendere come le comunità abbiano modellato e vissuto il territorio nei secoli. Un’occasione per scoprire, attraverso la cartografia, nuove prospettive storiche e geografiche sulle valli di Peio e Rabbi.
Ingresso libero
Palazzo Migazzi (Peio - località Cogolo - Piazza Cardinal Migazzi, 5)
Informazioni: https://eventi.unitn.it/it/idrografie


 

Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 15:42:45