-

Ponte di Legno: "Dentro gli albi illustrati"

Mostra di illustrazioni, letture e laboratori: Sara Donati condurrà le letture

PONTE DI LEGNO (Brescia) - "Dentro gli albi illustrati", mostra di illustrazioni, letture e laboratori per la scuola primaria
Prende avvio in Valle Camonica "Dentro gli albi illustrati", mostra di illustrazioni dedicata all’infanzia, accompagnata da letture e laboratori tratti dagli albi illustrati di Sara Donati, autrice e illustratrice per bambini e bambine.

L’iniziativa si inserisce nel programma di Leggere… lascia il segno!, festival diffuso organizzato dal Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, che propone sul territorio interventi culturali su più livelli – mostre, incontri, laboratori, percorsi nelle scuole – rivolti a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 3 ai 19 anni.
"Abbiamo pensato alle mostre di illustrazioni», dice Laura Fedriga, una delle coordinatrici del progetto, «come a un ottimo modo per avvicinare i bambini alla lettura e alla creatività. Sara Donati è un’autrice e illustratrice di grande talento e le sue tavole sicuramente trasporteranno i bambini in un mondo di avventure tra le
‘nostre’ montagne".


L’inaugurazione e il laboratorio con l’autrice
In occasione di ciascuna inaugurazione, Sara Donati condurrà letture e un laboratorio creativo rivolti a bambine e bambini della scuola primaria.
L’attività prende spunto dall’albo illustrato Papà Montagna e invita a riflettere, attraverso immagini e narrazione, sul tema della crescita e della percezione di sé.
A partire dalla storia di Agata, una bambina alle prese con il suo primo viaggio lontano da casa, i partecipanti saranno accompagnati a interrogarsi su ciò che li fa sentire grandi o piccoli, mettendo in relazione l’esperienza personale con elementi simbolici come la montagna.
Il laboratorio prevede attività manuali e creative con carta, pastelli e forbici, per costruire ‘sassi immaginari’ e giocare a trovare la propria misura, unica per ciascuno.

Le attività durante il periodo di mostra
Nelle settimane successive all’inaugurazione, la mostra resterà visitabile negli orari di apertura delle biblioteche ospitanti.
"La mostra - conclude Fedriga - sarà sicuramente un’esperienza unica per i bambini e le bambine che la visitano... e chissà che qualcuno non diventi anche un appassionato di lettura o un illustratore di storie! Proprio per questo raccomandiamo alle famiglie di approfittare di questa opportunità e visitare la mostra".

Durante il periodo di esposizione, le scuole potranno prenotare attività in biblioteca, che saranno condotte dalle bibliotecarie e dai bibliotecari di Il Leggio società cooperativa sociale.

Le attività si svolgono solo su prenotazione, contattando direttamente la bibliotecaria o il bibliotecario della sede interessata.
Date e sedi
Ponte di Legno, Biblioteca comunale
Inaugurazione con l’autrice: lunedì 19 gennaio, ore 16.30
Mostra visitabile fino al 18 febbraio
Piancogno, Biblioteca comunale
Inaugurazione con l’autrice: lunedì 23 febbraio, ore 16.30
Mostra visitabile fino al 19 marzo
Gianico, Biblioteca comunale
Inaugurazione con l’autrice: lunedì 23 marzo, ore 16.30
Mostra visitabile fino al 24 aprile
Dentro gli albi illustrati è una delle iniziative di Leggere… lascia il segno!, festival che tra l’inverno e la primavera propone in Valle Camonica un ricco calendario di incontri, mostre e attività educative, valorizzando le biblioteche come spazi culturali di prossimità e presìdi educativi sul territorio.
Ultimo aggiornamento: 17/01/2026 00:14:21

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE