TRENTO - Sono 26 i dipendenti provinciali, tra neoassunti e personale che ha cambiato inquadramento, che hanno preso servizio nei mesi di gennaio e febbraio in diverse strutture provinciali. Vanno ad aggiungersi ai
5430 dipendenti provinciali in attività al 31 dicembre scorso. Questa mattina sono stati accolti presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento dall’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’autonomia
Simone Marchiori, dal dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione Luca Comper, dalla dirigente del Servizio politiche sociali
Federica Sartori e dalla dirigente del Servizio per il personale
Maria D’Ippoliti.

L’assessore, nel suo saluto, ha evidenziato l’importanza della macchina amministrativa pubblica, in particolare a fronte delle numerose competenze che derivano dall’autonomia che, ha detto,
“rappresentano molte sfide a dare risposte ai cittadini”. “L’autonomia – ha aggiunto –
significa essere vicini ai problemi dei cittadini con scelte puntuali che non vengono calate dall’alto”. Perché questo avvenga, ha spiegato Marchiori, serve una parte politica che metta in campo delle decisioni ma serve anche un’organizzazione che riesca a tradurre concretamente queste decisioni.
La macchina pubblica, ha aggiunto, è fatta di persone: importante dunque sentirsi parte di un gruppo con orgoglio e motivazione. Ha inoltre ricordato il lavoro messo in campo per le Olimpiadi e Paralimpiadi. Ha concluso poi evidenziando il valore del contributo di ognuno.
La dirigente Federica Sartori ha ripercorso la sua esperienza professionale ed ha evidenziato la particolarità di lavorare in un ente pubblico e l’importanza di sentirsi parte di una squadra. Ha parlato del ruolo di gestione che, con competenze dirette, fa capo alla Provincia ma anche di quello di indirizzo, regolamentazione, coordinamento nei confronti di altri enti pubblici. Ha sottolineato inoltre l’importanza della relazione con i cittadini. Tra le esperienze più impegnative che ha vissuto ha ricordato la pandemia da Covid.
Il dirigente generale Luca Comper è intervenuto sui principi che regolano il lavoro presso la pubblica amministrazione, citando anche le normative in materia di anticorruzione, privacy, comportamento del pubblico dipendente, rapporto di lavoro.
La dirigente Maria D’Ippoliti ha parlato dell’assetto istituzionale, dell’organizzazione interna della Provincia e del sistema territoriale provinciale; è intervenuta anche sulle relazioni esistenti in ambito nazionale e sulle collaborazioni in atto all'interno di realtà come Euregio, Arge Alp e Eusalp.
Infine Davide Leveghi della Fondazione museo storico del Trentino, ha ripercorso la storia dell'autonomia del Trentino prima di accompagnare i dipendenti provinciali a visitare l’esposizione "La Provincia si racconta" allestita all’interno della sede di piazza Dante.