-

Orzinuovi, danni a veicoli in sosta: denunciati due giovani

Dai carabinieri di Verolanuova

ORZINUOVI (Brescia) - I militari della Stazione carabinieri di Verolanuova, a seguito di diverse segnalazioni pervenute al numero di emergenza “112” da parte di cittadini, sono intervenuti nel Comune di Orzinuovi per una serie di danneggiamenti aggravati ai danni di numerosi veicoli in sosta sulla pubblica via.

Gli operanti hanno accertato che, nelle prime ore del mattino, due soggetti ignoti si erano resi responsabili del danneggiamento degli specchietti retrovisori di ben venticinque veicoli, tra autovetture, SUV e furgoni, parcheggiati nelle vie Cavour, XXIV Maggio, Manzoni, Roma, Cossali e Secondo Martinelli, nonché del danneggiamento di una porta a vetri di un’abitazione privata in via Secondo Martinelli.
A seguito dell’immediato intervento e in un’area poco distante dai luoghi dei fatti, i militari hanno fermato due cittadini di nazionalità romena, rispettivamente di 31 e 26 anni, entrambi in evidente stato di ubriachezza da assunzione di bevande alcoliche, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di danneggiamento aggravato e continuato.
I due, domiciliati nel capoluogo orceano e sconosciuti alle forze dell’ordine locali, sono stati sottoposti a perquisizione personale, con esito negativo.

Gli accertamenti condotti dai militari della Stazione Carabinieri di Orzinuovi, attraverso l’analisi delle vie di fuga, l’esame dei sistemi di videosorveglianza presenti nell’area interessata e la raccolta di testimonianze di cittadini residenti, hanno consentito di ricostruire il percorso seguito dai due soggetti e di riscontrarne le condotte delittuose, già segnalate in tempo reale al “112” mentre erano in atto i danneggiamenti.
Nel corso delle verifiche è stato inoltre accertato un ulteriore danneggiamento alla porta a vetri di un bar del centro abitato. La titolare dell’esercizio, dopo aver riconosciuto uno dei due giovani quale autore della rottura del vetro, avvenuta mediante una testata, ha formalizzato regolare denuncia.
I due cittadini stranieri sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia per il reato di danneggiamento aggravato e continuato e sanzionati amministrativamente per ubriachezza molesta.

Nei loro confronti saranno inoltre valutate le proposte per l’emissione del foglio di via obbligatorio e, nell’ambito delle disposizioni in materia di sicurezza urbana, del divieto di accesso alle aree urbane (D.A.C.Ur.).
La quantificazione dei danni arrecati ai veicoli e alle strutture è ancora in corso di valutazione, così come prosegue l’attività di ricezione delle denunce da parte dei proprietari dei mezzi e dei locali danneggiati.
Ultimo aggiornamento: 09/02/2026 17:03:49

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE