-

Anterselva, Kompatscher incontra gli ospiti dei Giochi Olimopici

Le gare alla Südtirol Home di Anterselva

ANTERSELVA (Bolzano) - In occasione del primo giorno di gare dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto numerosi ospiti d'onore alla Südtirol Home di Anterselva. L'incontro ha avuto luogo all'inizio delle gare e ha offerto l'occasione per uno scambio di opinioni sul percorso compiuto finora fino allo svolgimento dei Giochi.

È stato un lungo viaggio e oggi sono qui molti amici che ci hanno aiutato e accompagnato in questo percorso”, ha affermato il presidente della Provincia. Gli ospiti d'onore speciali hanno reso possibile “la realizzazione di questo sogno”. Ha augurato a tutti i partecipanti il meglio per i prossimi giorni di gare.

Tra gli ospiti d'onore c'era Gunilla Lindberg, segretaria generale dell'Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali (ANOC).
Si è detta soddisfatta del successo dell'inizio dei Giochi e ha sottolineato il fascino speciale della cerimonia di apertura a Milano, che ha trasmesso un forte messaggio di amicizia e pace. “Guardando questa sala, vedo che avete compreso questo messaggio. Ci avete lavorato insieme per anni”, ha sottolineato Lindberg. Ha anche raccontato del suo legame personale con Anterselva: “Ho seguito le gare di Coppa del Mondo in televisione ed è sempre stato il mio sogno venire qui. È un posto meraviglioso”. Ha definito le diverse sedi una sfida organizzativa, ma allo stesso tempo un vantaggio per gli atleti: “Qui si sentono a casa. È un modo moderno di organizzare i Giochi Olimpici in futuro”.

Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning & Legacy Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, ha ricordato gli intensi anni di preparazione. “Qui c'è un Comitato Organizzatore, amicizia e passione per lo sport: tutto era pronto per ospitare i Giochi”, ha detto Bianchedi. Quando ha visto la gioia della gente del posto, ha capito “che abbiamo preso la decisione giusta portando questi Giochi in Italia”.
Ultimo aggiornamento: 09/02/2026 16:44:18

ULTIME NOTIZIE