Sondrio - Conferenza urgente in modalità streaming con i Dirigenti scolastici della provincia di Sondrio per definire una linea comune nello svolgimento delle lezioni in presenza e a distanza a seguito di quanto contenuto nell’ultima Ordinanza regionale 620, nonché del nuovo Decreto ministeriale (DPCM). In “cabina di regia” il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Fabio Molinari, per fare una sintesi delle esigenze avanzate dai singoli Istituti di Valtellina e Valchiavenna ed individuare una comune linea d’azione, alla luce delle recenti indicazioni volte ad arginare il contagio da Covid-19.
Come disposto dalle linee ministeriali l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi all’infanzia continuerà a svolgersi in presenza. Sulla base delle singole criticità, le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, potranno invece adottare forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata che rimane complementare alla didattica in presenza. Unanime e condivisa la convinzione di voler garantire in ogni caso, pur con la massima sicurezza possibile, un servizio efficiente agli studenti che sia il più possibile attraverso la didattica in presenza.
ALTERNANZA DIDATTICA IN PRESENZA E DISTANZA
«Al fine di alleggerire il carico dei mezzi pubblici i singoli Istituti superiori hanno facoltà di gestire in autonomia l’alternanza fra le lezioni in presenza e quelle a distanza – ha sottolineato il Dirigente UST, Fabio Molinari, nel corso della riunione –.