SELLA GIUDICARIE (Trento) - Sarà
migliorata la percorribilità delle c
urve “nord” e “sud” sulla statale 237 del Caffaro nei pressi del lago di Roncone a Sella Giudicarie. Lo prevede l’appalto promosso dalla Provincia autonoma di Trento e avviato per quanto riguarda la fase di gara dall’Agenzia provinciale per le opere pubbliche. L’importo a base d’asta è pari a 804.156,87 euro (Iva esclusa).
“Un’opera importante e attesa dal territorio per favorire una viabilità più sicura e scorrevole nella valle del Chiese - precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -.
Attraverso diversi interventi, verranno rettificate e allargate le due curve nel tratto adiacente al lago di Roncone sulla statale del Caffaro, con l’obiettivo di agevolare l’incrocio dei mezzi, migliorare la visibilità e quindi la sicurezza stradale”.
I dettagli dell’opera
Si tratta di un intervento di miglioramento viabilistico lungo la SS237 in corrispondenza del lago di Roncone nel Comune di Sella Giudicarie ed in particolare per la messa in sicurezza delle curve al km 78+400 e 78+800 in direzione Tione di Trento.
In corrispondenza della curva a sud, al km 78+400, è previsto uno scavo di sbancamento per demolire parzialmente la parete rocciosa sul lato a monte della strada (sulla sinistra salendo in direzione Tione di Trento) ottenendo così un allargamento interno della curva per favorire l’incrocio dei mezzi, la visibilità e la sicurezza stradale. Lo sviluppo dell’intervento si estende per circa 130 metri, prevedendo una larghezza tra gli 8,50 e i 10,50 metri dello spazio che comprende la carreggiata (con le due corsie) più le banchine laterali oltre la linea bianca di margine.
Per quanto riguarda la curva a nord, al km 78+800 invece, si intende eseguire il miglioramento della viabilità andando a riposizionare l’asse stradale traslando verso valle la carreggiata in curva, recuperando in parte il vecchio tracciato stradale e ricostruendo i due muri di contenimento.
Lo sviluppo dell’intervento è di circa 270 metri, per una larghezza variabile tra i 7,70 e i 9,40 metri per carreggiata e banchine laterali.
Messa in sicurezza curve Statale 237 al km 78+400 e km 78+800 c/o lago di Roncone del comune di Sella Giudicarie (Opera S-812.4)
Importo di appalto tramite procedura negoziata: 804.156,87 euro (Iva esclusa)
Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso
Termine di presentazione delle offerte da parte delle imprese invitate: 6 novembre 2025 alle 12
Data prima seduta di gara: 6 novembre 2025 alle 14.30