Ghedi - Il prossimo 4 aprile, in occasione della ripresa dell’orario scolastico dopo le festività pasquali, prende avvio la sperimentazione di un inedito collegamento autobus tra l’Aeroporto Militare di Ghedi e il capolinea della metropolitana di S. Eufemia, porta di accesso al sistema di trasporto della città di Brescia.
Il nuovo collegamento, nato da una richiesta del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare e sostenuto da Provincia di Brescia e Agenzia del TPL di Brescia, offrirà agli addetti della Base una efficace alternativa all’utilizzo del mezzo privato per raggiungere destinazioni urbane ed extraurbane, grazie alle possibilità di interscambio con i mezzi che convergono sull’hub della stazione ferroviaria.
Il servizio ‘navetta’, inizialmente proposto dal lunedì al venerdì per un anno, sarà effettuato da APAM per conto del Consorzio Trasporti Brescia Sud, potenziando la linea LS033 Carpenedolo – Montichiari – Brescia.
È prevista una coppia di corse (andata S. Eufemia – Aeroporto e ritorno Aeroporto – S Eufemia) al mattino, in corrispondenza dell’orario di avvio del turno principale degli addetti ed una analoga coppia di corse pomeridiana al termine dello stesso (con anticipo, nelle sole giornate di venerdì, a metà della giornata).
Gli orari ed il percorso, che è a servizio anche degli abitati di Castenedolo, Bettole e Buffalora, sono stati scelti sulla base delle esigenze espresse dal personale impiegato nella Base in risposta ad un apposito sondaggio effettuato dal Comando.
Le tariffe dipendono dal tragitto effettuato; a titolo di esempio la tratta completa S.