MOSO IN PASSIRIA (Bolzano) - Dal 2010 in Val Passiria sono stati ampliati complessivamente tre tratti stradali dall'incrocio della Strada Provinciale 113 con la Statale 44Bis (strada del Passo del Rombo) fino al km 1,12. Rimane ancora da realizzare il tratto successivo, lungo oltre 400 m e inserito in un terreno molto ripido, prima della località di Stulles, tra il km 1,12 e la galleria a partire dal km 1,55, la cui progettazione è attualmente in corso
(foto credit USP Dipartimento Infrastrutture e Mobilità).

“Proprio per gli abitanti delle valli della nostra provincia è estremamente importante poter contare su collegamenti affidabili per poter adempiere ai propri impegni professionali e privati”, sottolinea l'assessore provinciale alle Infrastrutture Daniel Alfreider, che in accordo con il sindaco di Moso in Passiria Stefan Illmer sta portando avanti il miglioramento di questo quarto tratto della strada provinciale che porta a Stulles.
“Strade in buone condizioni fino ai nostri centri abitati più piccoli migliorano la qualità della vita degli abitanti e prevengono l'abbandono di quelle zone”, afferma Alfreider.
Il responsabile unico di progetto (RUP) Augustin Hueber, sostituto del direttore dell’Ufficio tecnico strade ovest della Provincia autonoma di Bolzano, ribadisce che “grazie a questi interventi, la strada in questo tratto è stata adeguata agli attuali requisiti di sicurezza”.
Nella seduta di venerdì 7 novembre, la Giunta provinciale ha approvato, su proposta dell’assessore provinciale Alfreider, la variazione non essenziale delle caratteristiche tecniche e l’aumento della spesa presunta dell’opera che prevede l’ampliamento della strada provinciale Strada Provinciale 113 a Stulles, nel Comune di Moso in Passiria. Spesa che ammonta a 4,34 milioni di euro.
L'intervento in questo tratto è necessario anche perché i muri e le travi di bordo esistenti sul lato a valle sono insufficientemente rinforzati o non lo sono affatto e, inoltre, presentano in parte uno stato di conservazione relativamente cattivo, come confermato da precedenti indagini. Oltre agli interventi di ampliamento della strada, vengono eseguiti anche necessari interventi supplementari di messa in sicurezza dei pendii lungo e sopra la strada.