LUMEZZANE (Brescia) - Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale, i conti del Comune sono stati la portata principale. E’ stato infatti approvato il rendiconto di gestione 2025, il quale attesta un risultato di amministrazione pari alla cifra di quasi 8 milioni. Numeri importanti che dimostrano non solo la stabilità economica di Lumezzane ma anche l’efficienza della gestione sotto la guida della giunta Facchini, certificata anche dall’intero collegio dei revisori dei conti che hanno ribadito anche il rispetto di tutti gli equilibri di bilancio e dei vincoli di finanza pubblica.
Dunque, si può dire che “i conti tornano” anche quest’anno. Ed è proprio questo rigore nel bilancio che ha consentito all’Amministrazione di sbloccare ulteriori investimenti da ben 1,6 milioni di euro, che verranno destinati a diverse iniziative di miglioramento sul territorio. Il totale degli interventi è frutto della variazione di bilancio da 1,1 milioni mentre la quota restante di circa 500 mila euro deriva da contributi a fondo perduto conquistati tramite bandi (ad esempio Gal e Regione Lombardia) e altre risorse del bilancio.
I vari punti sono stati approvati con i voti della sola maggioranza, mentre il centrosinistra lumezzanese non ha votato a favore.
Tra gli interventi più significativi, spiccano:
- Oltre 750 mila euro per asfalti, abbattimento delle barriere architettoniche, progettazioni di opere pubbliche e manutenzione straordinaria per la riapertura del Percorso vita (di cui 250 ottenuti attraverso la conquista di contributi Gal)
- ben 460 mila euro per la manutenzione ordinaria della viabilità e interventi di sistemazione delle strade
- circa 150 mila euro in iniziative per il Sociale come il bando Grest, il tradizionale aumento dei fondi per il bando utenze, nuovi interventi economici a favore delle persone svantaggiate
- ben 110 mila euro per l’efficientamento dell’illuminazione e l’installazione di nuovi impianti di videosorveglianza (di cui 20 mila da Regione Lombardia)
- oltre 100 mila euro in adeguamenti per gli edifici, con interventi su scuole e impianti sportivi
Durante la seduta il sindaco Josehf Facchini, in qualità di assessore al bilancio oltre che primo cittadino, ha sottolineato gli obiettivi raggiunti nel merito e nel metodo: “Proseguiamo nel nostro lavoro gestendo le risorse dei cittadini lumezzanesi come abbiamo sempre fatto in questi anni: con oculatezza, attenzione e responsabilità. Ci siamo insediati con un debito che superava i 4 milioni di euro e lo abbiamo risanato anno dopo anno, portandolo a circa 600 mila euro e riuscendo comunque a garantire grandi interventi: gli oltre 33 milioni investiti in opere pubbliche ne sono la dimostrazione.
Anche stavolta stanziamo risorse importanti pari a circa 1,6 milioni e continuiamo a realizzare progetti per migliorare la nostra Città. Il tutto mantenendo i conti in ordine senza aumentare le tasse, senza tagliare i servizi, ma soprattutto senza lasciare indietro nessuno. E’ l’ennesima conferma di un impegno che va avanti da oltre 6 anni per una Lumezzane protagonista, ogni giorno sempre un po’ di più, e non abbiamo alcuna intenzione di fermarci” rilancia Facchini.