-

Logistica intermodale e un nuovo hub modernissimo in città: così Trento guarda al futuro

L'interporto di Trento è un hub strategico tra i più importanti del Paese, che grazie alla sua posizione strategica, e ad una efficiente filiera basata sul trasporto intermodale, è diventato uno degli snodi logistici di primo piano anche per l'Europa. Da qui transitano merci di ogni genere, e vengono gestiti i flussi provenienti dalla zona centrale e da quella settentrionale del Continente, ma è la sinergia tra gomma e rotaia a fare davvero la differenza.
La gestione del polo trentino, infatti, è basata interamente sulla combinazione di trasporto su strada e ferrovia, una soluzione funzionale messa a punto con l'unico obiettivo di ridurre l'impatto ambientale e rendere più semplice il lavoro per gli operatori che ogni giorno approdano all'interporto. Qui, infatti, oltre al trasporto accompagnato e quello tradizionale, vengono offerti anche numerosi altri servizi, così che gli addetti possano espletare in un'unica soluzione sia le formalità burocratiche che le questioni più "personali".
L'interporto, infatti, è come una piccola cittadina, dove sono presenti anche magazzini, uffici doganali, centri riparazione per gli automezzi e punti di ristoro dedicati ai lavoratori, in questo modo le operazioni di carico e scarico, unitamente alle questioni più formali, vengono portate a compimento in maniera più agevole e senza ulteriori lungaggini.

In un contesto di questo genere, AmicoBlu è il partner commerciale perfetto per le aziende che operano nella zona, che presso il punto di contatto per il noleggio furgoni Trento possono trovare i migliori mezzi di trasporto, dai classici autocarri ai furgoncini più compatti e green, con soluzioni contrattuali flessibili e convenienti. Il noleggio consente agli imprenditori di avere finalmente un'alternativa all'acquisto e di ottimizzare i costi di gestione senza dover rinunciare alla qualità. Chi lavora nell'ambito della logistica, infatti, sa bene quanto sia importante avere sempre a disposizione una flotta di veicoli che risultino performanti ed efficienti in ogni circostanza, e il noleggio rappresenta senza dubbio la soluzione di mobilità ideale per tutte quelle realtà che hanno a che fare con un flusso di merci costante e variegato, che non concede soste.
Anche perché Trento è una città che guarda oltre e non si ferma davvero mai.
Ed è proprio sul modello dell'interporto che all'interno dell'area urbana sorgerà un altro centro logistico ultramoderno, composto da due edifici principali e altri più piccoli, un progetto ambizioso che finalmente sta prendendo forma, grazie alla recente assegnazione dell'appalto per i lavori che, secondo le previsioni, dovrebbero durare poco più di due anni.
Un hub che garantirà alle aziende un supporto a 360 gradi, per la gestione di ogni genere di spedizione, che va ad integrarsi con un altro progetto già in essere dedicato alle consegne dell'ultimo miglio all'interno della Ztl del centro storico e delle altre zone dove il traffico è regolamentato e interdetto ai mezzi inquinanti.
Una rete logistica, quella di Trento, che comprende infrastrutture grandi e centri di smistamento più piccoli, che lavorano in sinergia e nel rispetto dell'ambiente, un esempio virtuoso che lascia ben sperare per un futuro all'insegna dell'efficienza e della sostenibilità.
Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 22:49:06

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE