Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Lavis: RESS Multiservices ha festeggiato i 40 anni di attività

mercoledì, 13 novembre 2019

Lavis – RESS Multiservices ha tagliato il traguardo dei 40 anni. L’azienda di Lavis (Trento) leader nel settore del cleaning professionale ha festeggiato con dipendenti, fornitori e ospiti

Nitimm - RESS - 40esimo - Talkshow - Gianni Ress e Giorgio PifferRESS Multiservices, azienda leader in Trentino Alto Adige nel settore della pulizia professionale, festeggia i suoi primi 40 anni di attività. Una realtà imprenditoriale vivace e in continua espansione con alle spalle una storia importante e davanti a sé un futuro di grandi novità, che oltre a festeggiare un importante traguardo prevede di chiudere il bilancio 2019 con ricavi in ulteriore crescita, pari a oltre 8 milioni di euro.

In occasione della ricorrenza, RESS Multiservices ha scelto di condividere con i propri dipendenti, partner e clienti le tappe di questo percorso con un evento organizzato ieri sera nella cornice delle Cantine Rotari di Mezzacorona.

Una serata (nella foto il talkshow Gianni Ress e Giorgio Piffer) alla quale hanno preso parte quasi 200 ospiti e che ha visto alternarsi momenti di intrattenimento, musica e spettacolo che hanno messo in evidenza le tre anime dell’azienda: le persone, la produttività e il pianeta. A raccontare passato, presente e futuro della società in una sorta di dialogo a due sono stati i titolari Gianni Ress e Giorgio Piffer, brillantemente introdotti dal giornalista e regista Sandro de Manincor supportato dai divertenti stacchetti della band ecologica Manzella Quartet Band che ha suonato le canzoni più famose degli ultimi 40 anni con strumenti musicali improbabili, realizzati con oggetti di recupero e materiali riciclati. A concludere la serata l’esilarante spettacolo di Francesco Scimemi, che ha saputo regalare emozionanti suggestioni unendo magia e comicità.

La storia
L’avventura imprenditoriale inizia nel 1979 quando Luigi Ress fonda la ditta individuale Luigi Ress per la vendita di prodotti chimici per i settori auto e industria, articoli per la pulizia, settore alberghi e comunità. Agli esordi l’attività è strettamente legata al mondo dei prodotti chimici per l’automotiv. Nel corso degli anni la gamma dei prodotti è stata rivista e ampliata per andare incontro alle richieste sempre più specifiche del mercato di riferimento e alle esigenze del cliente.

Nel 2000 entrano in maniera decisa in azienda Gianni Ress, figlio del fondatore, e Giorgio Piffer, che con entusiasmo impongono un costante percorso di crescita e di sviluppo. Dal 2003 si concretizzano importanti acquisizioni e nasce così l’attuale RESS Multiservices srl. L’ambito operativo si allarga a tutta la regione e alle provincie confinanti, proiettando la società come azienda leader del settore in Trentino Alto Adige grazie a una selezionata proposta di marchi di grande prestigio e affidabilità.

La mission
Un’azienda che crede nelle persone. Accanto all’innovazione dei prodotti, RESS Multiservices vive un momento di crescita grazie anche alla valorizzazione delle risorse umane e a una costante attenzione per i processi organizzativi. Formazione, fiducia e condivisione della mission aziendale sono il punto forte di un team dinamico e affiatato capace di accogliere le esigenze dei clienti e di offrire un servizio personalizzato e di grande qualità. Inoltre, l’elevato standard delle soluzioni proposte nasce da un’attenta valutazione dei fornitori con i quali collabora nell’individuazione dei prodotti migliori per l’igiene e il pulito.

La produttività
Un’azienda proiettata al futuro. L’esercizio 2019, che si chiuderà a fine anno, conferma l’ottimo andamento dell’azienda e il pieno rispetto del piano industriale che il consiglio di amministrazione ha deliberato lo scorso anno. Il 2019 si chiuderà infatti con ricavi superiori agli 8 milioni di euro, in crescita di oltre 1 milione rispetto al 2018, quando segnava i 7 milioni di euro. Un incremento del 14% nel fatturato, superiore di 200.000 euro rispetto all’obiettivo previsto. Migliorano rispetto al 2018 anche tutti gli indici di marginalità e redditività aziendale a testimonianza dell’efficacia del percorso e delle azioni intraprese negli ultimi anni. Su questo punto nel 2019 è stata posta particolare attenzione. Dopo un’attenta analisi sono stati fissati degli obiettivi di efficientamento e di miglioramento per tutte le aree aziendali, coadiuvati da un preciso controllo di gestione.

La crescita del fatturato è legata sicuramente a molti fattori. In primis, ha inciso positivamente l’acquisizione, avvenuta il 1° aprile, della storica azienda di Bolzano Erregi che è stata la prima di una serie di azioni previste nel piano di sviluppo industriale.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Giorgio Piffer, uno dei titolari dell’azienda – perché l’acquisizione è avvenuta senza intoppi, in un clima di grande collaborazione e fiducia. Fin dai primi giorni è emerso il grande potenziale presente nell’area di competenza della filiale che cercheremo di cogliere con dei progetti specifici che stiamo studiando per il 2020″.

In secondo luogo, hanno inciso in modo determinante le ottime performance di tutti i canali di vendita tradizionali. Da segnalare l’importante crescita che si è registrata nel corso del 2019 nel settore Horeca, per il quale sono stati studiati appositi prodotti e servizi e dove l’azienda ritiene ci siano ancora importanti margini di crescita. «Stiamo iniziando a capitalizzare gli investimenti effettuati – conferma Gianni Ress, presidente della società –. Abbiamo fortemente investito in questi anni nella struttura organizzativa perché riteniamo che solo con persone altamente qualificate possiamo fare la differenza sul mercato».

Il futuro di RESS Multiservices inoltre si concretizzerà nella ricerca di una nuova sede, sempre in zona Trento, in un ambizioso programma di ampliamento e in un piano industriale sempre più declinato sui valori di sostenibilità ambientale e attenzione al pianeta.

Pianeta
Un’azienda alleata dell’ambiente. La sostenibilità ambientale non è più una scelta, ma un dovere. Proprio per questo soddisfare le esigenze di una clientela sempre più rigorosa e sensibile alle questioni ambientali, RESS Multiservices è impegnata a ricercare le migliori soluzioni atte a ridurre il proprio impatto ecologico sia per quanto riguarda l’organizzazione ambientale che in termini di prodotti venduti. Un impegno attestato anche dall’ottenimento della certificazione ambientale ISO 14001.

I numeri di RESS multiservices SRL
Ress Multiservices è l’azienda leader in Trentino Alto Adige nella fornitura di prodotti e servizi per il cleaning professionale. Il mercato di riferimento è strettamente legato al settore turistico. Più del 60% del fatturato è sviluppato nel settore dell’industria alberghiera commercialmente chiamata Horeca (Hotellerie-Restaurant-Cafè) e in particolare nella fornitura di prodotti e servizi per gli hotel e ristoranti. Il restante 40% del fatturato è composto da forniture per il settore industriale, per il settore sanitario, per gli enti pubblici (in particolare settore scolastico) e dalle imprese di pulizie.

Ricavi 2018: 7 milioni
Anno di fondazione: 1979
Trasformazione in srl: 2000
Piano di investimenti 2019-2021: 1,5 milioni di euro
Numero di occupati: 40
Certificazioni Aziendali:
Qualità ISO 9001
Ambiente ISO 14001



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136