Il passaggio nelle anfore di terracotta è stato determinante visto che stiamo parlando di un materiale molto interessante per la sua porosità che permette lo scambio con l’ossigeno e rilascia poi i sentori nel prodotto finale con parte agrumata e anche speziata nel Lugana”, spiega Carlotta Favretto (nella foto), direttrice Marketing della cantina Borgo la Caccia.
“Con questa tecnica è stato perfezionato un vino strutturato e interessante dal punto di vista aromatico. Le anfore provengono dalla Toscana e il materiale non è novità assoluta, visto che veniva già utilizzata dagli antichi Romani per il processo di vinificazione. Rimane la nostra filosofia aziendale di produrre un Lugana al 100% ma con un sentore speciale sotto il profilo aromatico grazie all’utilizzo dei diversi materiali”, aggiunge.
Le caratteristiche dell’Inanfora Lugana Doc prevedono profumi di fiori bianchi e persistenza al palato per un Lugana dal colore giallo paglierino e riflessi aurei, che nasce dalle stesse arti della vinificazione degli antichi romani.
La vinificazione avviene tramite pressatura soffice, fermentazione alcolica in anfore di terracotta in ambiente termo-controllato e lunga permanenza sulle fecce nobili, affinamento di 4-5 mesi in Anfore di terracotta e acciaio. Per questo e altri prodotti vini e bollicine firmate Borgo La Caccia, qui per tutte le info e lo Shop.