Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il gruppo "In movimento" presenta tre ordini del giorno alla variazione di bilancio del Comune di Trento

Trento - Tre punti molto precisi, che da ieri sera il gruppo consiliare di #inMovimento ha portato in discussione al Comune di Trento sulla variazione di bilancio, presentando ordini del giorno che riguardano incentivi legati alla realizzazione di alloggi a canone moderato, una somma da destinare ai risarcimenti di chi è stato espropriato per opere mai poi realizzati e per la creazione di un parcheggio al servizio della frazione Belvedere di Ravina.


UN NUOVO PARCHEGGIO A BELVEDERE
Per risolvere un problema di parcheggi che a Belvedere di Ravina si trascina ormai da diversi anni, in alcuni incontri con la Fondazione Crosina Sartori e con la Circoscrizione di Ravina si sta valutando la possibilità di realizzare 26 posti auto in una particella in prossimità dell'abitato.

Nell'autunno scorso il cda della Fondazione ha dato parere favorevole a trovare una forma di gestione di quest'area: #inMovimento propone un'accelerazione nella realizzazione di questo parcheggio, utilizzando le risorse riservate alla manutenzione vista l'eseguità dei lavori e se ciò non fosse possibile ad inserirla nel prossimo bilancio.


UN MILIONE DI EURO PER GLI ESPROPRI
Preso atto che con la variante urbanistica votata la settimana scorsa si sono tolte diverse aree residenziali e di conseguenza diverse volumetrie sulle quali i proprietari hanno versato in questi anni una quota consistente di tasse (in particolare Ici, Imu e Imis), che su queste aree sono state pagate tasse di successione e sperando che queste non siano state impegnate come ipoteca per mutui. Per non lasciare ai prossimi consigli comunali l'onere di dover trovare le risorse necessarie, #inMovimento propone di prevedere una cifra pari a non meno di un milione di euro per essere pronti nel 2020 a risarcire i proprietari dei terreni che ne faranno richiesta.


UN MILIONE E MEZZO PER ALLOGGI A CANONE MODERATO
Vista l'attuale situazione economica generale, soprattutto per i più giovani, il Comune può fare la propria parte valorizzando l'esperienza del Social Housing che a Trento ha registrato un grandissimo successo. Con oltre 200 appartamenti messi a disposizione a fronte di oltre 750 domande. Mettendo a disposizione alloggi a canone moderato, con un ribasso del 30% rispetto al valore di mercato con la possibilità di riscattarli dopo 15 o 25 anni. Ora #inMovimento propone di mettere a bilancio almeno un milione e mezzo di euro per promuovere la realizzazione di alloggi a canone moderato sul territorio comunale in collaborazione con il social Housing privileggiando nel bando ancor di più i giovani.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2019 06:30:52
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE