-

I colori del 2026: le cromie perfette per arredare casa il prossimo anno

Con l'autunno ormai iniziato, si pensa già, quando si parla di arredamento della casa, ai trend dell'anno successivo.

Rinnovare qualche dettaglio dell'abitazione con l'arrivo dell'anno nuovo è un'ottima idea: permette di regalare a uno spazio che, da diversi anni a questa parte, viviamo molto di più un'atmosfera a dir poco speciale, con tutti i vantaggi del caso su aspetti della quotidianità come la produttività lavorativa (lo smartworking ci ha messo davanti alla necessità di ripensare totalmente l'approccio al lavoro).

La buona notizia? Per rinnovare gli spazi domestici non servono grandi cambiamenti! A volte può bastare cambiare il colore delle pareti o rendere una determinata cromia dominante in una stanza scegliendo diversi elementi o complementi che la vedono protagonista.

Alla base di tutto, però, dovrebbe esserci sempre l'attenzione alle tendenze, che vanno prese in considerazione adattandole alla propria soggettività e ai propri gusti. Chiarita questa doverosa premessa, non rimane che addentrarsi alla scoperta di quelli che saranno i colori più di moda nel 2026 che inizierà tra pochi mesi (stiamo ovviamente parlando di arredamento della casa).

Rosso acceso
Iniziamo con una conferma: lo abbiamo visto protagonista indiscusso degli interni di casa nel 2025 e lo ritroveremo il prossimo anno.
Stiamo parlando del rosso acceso, un colore sensuale e di carattere che si presta molto bene a diversi schemi creativi quando si arreda casa.

Si può scegliere di renderlo protagonista totale degli ambienti, colorando le pareti e acquistando in maniera mirata gli elementi d'arredo o, in alternativa, di creare un contrasto originale ma non per questo meno bello.

Quest'ultima opzione è perfetta per il salotto: il rosso acceso può essere scelto per rompere la continuità cromatica di colori chiari come il beige, perfetto per il parquet o per la pavimentazione in gres, e il grigio delle pareti.

Per dare un tocco di vivacità elegante a tutto ciò, si può acquistare un divano rosso acceso.

Attenzione: se possibile, è il caso di orientarsi verso un modello dalle linee sobrie, in quanto già il colore, di suo, è esteticamente importante (per avere tutte le garanzie del caso relative a tale aspetto, puoi valutare l'acquisto di un divano letto a tre posti sul sito di Divanoso, e-commerce di imbottiti che, in pochi anni, ha guadagnato un posizionamento eccellente tra chi cerca soluzioni di qualità, a ottimo prezzo e con le peculiarità giuste per adattarsi a living arredati con diversi mood stilistici).

Azzurro cielo
I colori che scegliamo per arredare raccontano tanto di noi sia come individui, sia come persone inserite in una società con aspetti complessi e, per certi versi, anche tragici. In un periodo in cui parlare di speranza e di pace è come mai prima importante, l'azzurro cielo, un colore che sarà super trendy nel 2026 nell'ambito del design e dell'arredamento, può essere visto come un buon augurio, uno sguardo oltre le forti criticità del momento.

Chi pensa che sia un colore adatto solo a chi ama gli interni arredati in lezioso Shabby Chic, può anche cambiare idea. Mai come negli ultimi anni abbiamo imparato - anche con altre cromie - che può trattarsi di una tinta perfetta per ambienti eleganti, moderni e sofisticati.

Un consiglio su tutti? Sceglierlo per le pareti del salotto, sulle quali appendere dei quadri astratti dominati da cromie sgargianti come il giallo e l'arancione. I mobili? Un tavolo e delle sedie bianche con finitura lucida, elementi sotto ai quali si può ammirare un tappeto grigio scuro.

La magia dell'oro
Chi ha intenzione di rinnovare gli interni della casa il prossimo anno partendo dai colori non potrà non prendere in considerazione anche l'oro
: dal bagno, con la cornice dello specchio e la rubinetteria, fino al living, attraverso lampadari moderni e dalla struttura lineare, saranno diverse le zone della casa ricche di dettagli regali che lo vedono protagonista.
Ultimo aggiornamento: 13/10/2025 21:50:23
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE