-

Good Life: Bolzano rinnova la Fiera d’Autunno

Rilancio della più tradizionale e grande manifestazione con nuovo format e attrazioni nell’autunno 2026

BOLZANO - Fiera Bolzano sviluppa e rinnova oltre 75 anni di tradizione. Dal 2026 la tradizionale Fiera d’Autunno di Bolzano sarà presentata insieme a Biolife sotto il titolo "GOOD LIFE", un concept fieristico completamente nuovo.

Si tratta di un rilancio completo che trasforma la più grande e storica fiera aperta al pubblico dell’Alto Adige in una piattaforma moderna dedicata alla qualità della vita, al gusto regionale, all’innovazione e alla responsabilità condivisa.

Nel corso della conferenza stampa odierna, la presidente di Fiera Bolzano Greti Ladurner e il Direttore Thomas Mur hanno presentato il nuovo formato insieme al Presidente della Provincia Arno Kompatscher e al sindaco Claudio Corrarati. Presenti anche alcuni partner di Fiera Bolzano, tra cui rappresentanti di importanti istituzioni e aziende (foto credit Marco Parisi).

Una fiera che intercetta lo spirito del tempo

GOOD LIFE è molto più di un’evoluzione della precedente Fiera d’Autunno – è una risposta alle domande centrali del nostro tempo: cosa significa oggi vivere bene? Come conciliare responsabilità, benessere, sostenibilità, innovazione e comunità sotto uno stesso tetto?

Se la Fiera Campionaria del 1948 era una celebrazione della ripartenza economica, GOOD LIFE 2026 guarda a una società in trasformazione, segnata da digitalizzazione, cambiamento climatico, temi legati all’abitare, al lavoro, alla salute e alla qualità della vita. Il desiderio però rimane lo stesso: la ricerca di una vita buona.
GOOD LIFE invita a ripensare insieme questo concetto, mettendo al centro alimentazione, longevità e salute, lavoro, economia, abitare, viaggiare, famiglia, cultura e creatività.

“Le fiere sono luoghi in cui dagli incontri nascono effetti concreti - ha sottolineato la presidente Greti Ladurner - Con GOOD LIFE diamo vita ad un'offerta che mette in relazione persone, idee e soluzioni: al centro prodotti e servizi dei nostri espositori, accompagnati da intrattenimento, format di discussione e conferenze dedicati al vivere bene”.

Biolife rimane – e diventa parte di una visione più ampia
Elemento centrale di GOOD LIFE sarà Biolife, completamente integrata e proseguita nel nuovo format. Prodotti biologici certificati, filiere regionali, alimentazione e agricoltura sostenibile resteranno dunque un pilastro forte della fiera, inseriti però in un’architettura complessiva più ampia ed esperienziale.

Una nuova esperienza fieristica: mercati al posto degli stand in fila
GOOD LIFE 2026 ridefinisce da zero l’esperienza fieristica. Al posto dei classici stand in fila nasceranno spazi aperti con ampi viali, zone di sosta e due grandi palchi per contenuti ispirazionali e per l’intrattenimento.

“Abbiamo messo in discussione la tradizionale suddivisione dei padiglioni, sostituendola con una logica da marketplace. Questo nuovo layout è la base affinché i nuovi contenuti della fiera - talk, workshop e momenti di incontro - possano funzionare al meglio. L’obiettivo è aumentare la qualità e la durata della permanenza in fiera”, ha spiegato Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.

Partner forti per una visione forte
Il concept si basa su partnership strategiche, tra cui il patrocinio della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Bolzano. “Il nuovo format fieristico GOOD LIFE dimostrerà che una vita di qualità dipende anche da servizi pubblici efficienti. Un'amministrazione vicina ai cittadini facilita la vita quotidiana, crea fiducia e rende possibile la partecipazione. Questa fiera ci offre l'opportunità di rendere tangibile proprio questo: soluzioni moderne, scambio diretto e vicinanza reale alle persone. Quando amministrazione, economia e società collaborano, si crea quella qualità della vita che contraddistingue l'Alto Adige”, ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Il sindaco Claudio Corrarati ha sottolineato l’importanza della fiera come motore dello sviluppo economico e sociale di Bolzano e dell’intero Alto Adige. Sono inoltre in corso colloqui con federazioni e istituzioni per allargare ulteriormente la base del progetto. Questi partner contribuiscono a fare di GOOD LIFE un luogo dove pensare e sperimentare nuovi percorsi – insieme a imprese, organizzazioni, associazioni e cittadini.
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 23:45:04
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE