-

Torna Paradice Music, il festival con gli strumenti di ghiaccio

Attesi Federico Poggipollini & The Crumars, Max Gazzè, Saturnino, Moris Pradella & Leonardo Di Angilla e Murubutu

PONTEDILEGNO-TONALE - Torna Paradice Music, il festival con gli strumenti di ghiaccio. Le emozioni risuonano in un teatro-igloo a 2.600 metri di quota.
Dal 10 gennaio al 4 aprile si svolgerà la nuova edizione della originalissima rassegna musicale ambientata sul Ghiacciaio Presena. Tra i nomi più attesi, Federico Poggipollini & The Crumars (17 gennaio), Max Gazzè (31 gennaio), Saturnino, Moris Pradella & Leonardo Di Angilla (21 febbraio) e Murubutu (28 marzo). Grande attenzione al tema dell’acqua come bene strategico per il futuro delle comunità alpine.

Sul Ghiacciaio Presena, a 2.600 metri di quota, tra Val di Sole (Trentino) e Valle Camonica (Lombardia), dal 10 gennaio al 4 aprile 2026 torna una delle rassegne più sorprendenti del panorama musicale italiano: Paradice Music, il festival in cui strumenti scolpiti nel ghiaccio vibrano dentro un maestoso teatro-igloo da 200 posti, il Paradice Dome, costruito interamente di neve e ghiaccio e destinato – con l’arrivo della primavera – a sciogliersi naturalmente, minimizzando l’impatto ambientale: una struttura ecosostenibile al 100%, realizzata senza alcun materiale estraneo al contesto. Il particolare design consente inoltre la naturale ventilazione del calore emanato dagli spettatori, conducendolo verso l’alto e all’esterno (la temperatura, al massimo della capienza, è di -3 gradi). Un’esperienza immersiva, effimera e potentissima: un inno alla creatività umana e insieme un invito a difendere le risorse naturali da cui tutto dipende, anche l’arte (foto credit Mauro Mariotti).

Per tre mesi, artisti nazionali e gruppi locali si alterneranno sul palco del Paradice Dome, accompagnati da musicisti che suonano esclusivamente strumenti di ghiaccio: chitarre, bassi, violino, viola, violoncello, batteria, didgeridoo, criofon (una versione rivisitata dello strumento a percussione formato da 7 tubi di ghiaccio di differente lunghezza, uno per ogni nota musicale) e altri pezzi unici modellati a mano dagli scultori locali Lino Mosconi, Giorgio Tomaselli e Matteo Aielli, veri maestri di un’arte che unisce tecnica, resistenza al freddo ed estrema sensibilità artistica. Federico Poggipollini & The Crumars (17 gennaio), Max Gazzè (31 gennaio, con un doppio spettacolo), Saturnino, Moris Pradella & Leonardo Di Angilla (21 febbraio, sempre con un doppio concerto) e Murubutu (28 marzo) saranno i nomi più attesi di un cartellone che comprende 30 spettacoli – due in media a settimana: giovedì e sabato – non soltanto sonori ma anche visivi, grazie a giochi di luce e particolari effetti speciali.

Presenze stabili del cartellone di Paradice Music, la Paradice Orchestra e la Paradice Band accompagneranno l’intera stagione con una proposta musicale ricca e articolata. La Paradice Orchestra porterà in scena un repertorio ampio che attraversa generi diversi, con un focus speciale – in questa edizione – sul rock e sulle sue molteplici declinazioni. L’orchestra nasce dall’incontro tra i Los Locos Armando’s, rock band del territorio, il pianista Massimo Faes e il Frosty Trio, originale trio d’archi tutto al femminile. Accanto a loro, presenza fissa del programma, la Paradice Band offrirà appuntamenti tematici dedicati al rock, al surf & reggae, alla musica irlandese e a molte altre sonorità.
Guidata da Lino Mosconi (chitarra) – musicista e artigiano degli strumenti di ghiaccio – la band sarà integrata dalla special guest Elisa Pisetta (alla chitarra).

Primo tra i grandi ospiti in calendario sarà Federico Poggipollini, chitarrista, musicista, cantautore e rocker di professione, con oltre trent’anni di carriera e collaborazioni al fianco di Litfiba, Ligabue, Annalisa e molti altri. Insieme ai The Crumars proporrà un viaggio sonoro tra potenza, eleganza e ricerca timbrica, attraversando la grande musica italiana. A seguire, il 31 gennaio sarà protagonista Max Gazzè, bassista funambolico e cantautore europeo nell’anima: artista libero, visionario e sempre incline all’esplorazione. Per l’occasione si esibirà accompagnato dalla Paradice Orchestra, in un dialogo unico tra la sua creatività e l’atmosfera sospesa del Paradice Dome. Il 21 febbraio toccherà a Saturnino, Moris Pradella e Leonardo Di Angilla: tre amici, tre polistrumentisti e tre carriere costruite accanto ai grandi del pop italiano – da Jovanotti a Mengoni fino a Gianni Morandi – per un concerto che ripercorre la musica italiana moderna e la vita dietro le quinte dei palchi più importanti del Paese. A chiudere il ciclo di grandi ospiti del cartellone sarà, il 28 marzo, Murubutu: insegnante di filosofia e storia e padre del “rap didattico”, un’esperienza che fonde hip hop, letteratura, storia e pensiero critico. Con collaborazioni che vanno da Caparezza a Dargen D’Amico, da Rancore a Ghemon, porterà al teatro di ghiaccio un progetto musicale e narrativo assolutamente unico.

Paradice Music è molto più di un festival: è un ponte tra emozione e responsabilità. Il teatro-igloo nel quale si svolge dimostra come cultura, innovazione e sostenibilità possano convivere in un progetto unico. È un modo concreto per ricordarci quanto siano delicati gli equilibri ambientali e quanto il cambiamento climatico stia accelerando la trasformazione delle nostre montagne. L’ambizione è far crescere un evento che non solo genera turismo di qualità, ma sensibilizza il pubblico sul valore dell’acqua come bene strategico per il futuro delle comunità alpine”, sottolinea Michele Bertolini, direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale.

Anche nel 2026 la magia non si fermerà con l’ultima nota. Nel vicino rifugio Passo Paradiso, raggiungibile in pochi minuti dal Paradice Dome, si terranno una serie di cene ad alta quota, in cui le eccellenze gastronomiche di Trentino e Lombardia dialogheranno con il panorama notturno del Presena, assicurando una vista impareggiabile sul Ghiacciaio. Gli appuntamenti sono in programma – sempre di sabato – il 24 gennaio, il 14 febbraio (sarà dunque un modo originale di festeggiare San Valentino) e il 7 marzo. A questi si aggiunge la cena stellata del 21 febbraio con il rinomato chef Edoardo Fumagalli della Locanda Margon di Trento, che interpreterà la montagna con piatti pensati appositamente per l’occasione.

I concerti saranno accessibili anche a chi non scia: il Paradice Dome si trova nei pressi della cabinovia Paradiso, in partenza dal Passo Tonale. I biglietti per impianti, spettacoli e cene sono acquistabili online o nelle biglietterie di Passo Tonale e Ponte di Legno e Temù. Paradice Music è organizzato da Consorzio Pontedilegno-Tonale, Azienda per il Turismo Val di Sole e Trentino Marketing. Tutte le info relative all’evento sono consultabili su: https://www.pontedilegnotonale.com/it/i-festival-del-ghiaccio-e-dell-acqua/#paradice-music

PREZZI
30 euro biglietto concerto (35 euro per Federico Poggipollini & The Crumars e per Saturnino, Moris Pradella & Leonardo Di Angilla; 40 euro per Max Gazzè)
15 euro biglietto A/R impianto di risalita
55 euro cena ad alta quota
110 euro cena del 21 febbraio con lo chef stellato.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 16:30:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
01/12/2025 16:00 - 01/12/2025 18:00
01/12/2025 16:00 - 01/12/2025 18:00
01/12/2025 21:00 - 01/12/2025 22:00