L'Agenda delle Valli

Trento: dicembre nei castelli provinciali

Inizio: 01/12/2025 dalle ore 16:00 - Fine: 01/12/2025 alle ore 18:00 - Dove: Trento - Tn IT
TRENTO - Dicembre nei castelli provinciali

Inaugurazione della mostra "L'inverno nell'arte. Paesaggi, allegorie e vita quotidiana"
 
Giovedì 4 dicembre alle ore 17:00 inaugura nelle sale del Castello del Buonconsiglio la mostra “L’inverno nell’arte. Paesaggi, allegorie e vita quotidiana”, visitabile dal 5 dicembre 2025 al 15 marzo 2026.

Dipinti, sculture, incisioni, slitte da parata, opere d’arte e oggetti d’uso quotidiano accompagnano il visitatore tra gli ambienti del castello per un suggestivo racconto diacronico tra realtà e immaginario, in cui protagonista è la stagione invernale. Dal Medioevo all’Ottocento, l’inverno viene narrato nelle sue molteplici sfaccettature. 

La mostra, a cura di Dario De Cristofaro, Mirco Longhi e Roberto Pancheri, fa parte del progetto culturale Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026.

Apertura di Palazzo Taddei

Palazzo Taddei sarà visitabile dal 29 novembre al 21 dicembre, con orario 9:30-17:00. Sarà possibile inoltre partecipare alla visita guidata al palazzo ogni domenica alle 10:30.

Domenica al museo

7 dicembre

La prima domenica del mese, in occasione dell’iniziativa provinciale “Domenica al museo”, l’ingresso al Museo e alle sue sedi è gratuito.

Apertura straordinaria

8 dicembre

Lunedì 8 dicembre il Castello del Buonconsiglio e le sedi di Castel Beseno, Castel Thun, Castel Stenico e Palazzo Taddei saranno aperte con orario regolare, dalle 9:30 alle 17:00.

Giardino di Natale

Tra le mura del Castello del Buonconsiglio è custodito un piccolo angolo incantato: luci scintillanti, alberi addobbati, tondi a tema Natività, le sagome dei protagonisti di Torre Aquila e la slitta dei selfie vi accompagneranno in un viaggio tra storia e magia natalizia.

Dicembre nei castelli provinciali trentini

Anche a dicembre non perdere l’occasione di scoprire storia e arte custodite a Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico grazie alle visite guidate in programma ogni fine settimana.
Per i più piccoli, non mancheranno le attività per le famiglie, per esplorare arte e storia con curiosità e divertimento.

Castel Beseno
Visite guidate | Ogni sabato, ore 10:30
Attività famiglie | Ogni sabato, ore 15:00

Castel Stenico
Visite guidate | Ogni sabato, ore 10:30
Attività famiglie | Ogni sabato, ore 15:00

Castel Thun
Visite guidate | Ogni domenica, ore 10:30
Attività famiglie | Ogni domenica, ore 15:00

Beseno prima e dopo

7 dicembre | ore 10:30 e 15:00

Tra le antiche mura di Castel Beseno, un percorso fotografico che invita il visitatore alla scoperta della sua storia e della sua rinascita. Nel corso dell’Ottocento inizia il lungo periodo di decadenza della fortezza trentina: il maniero viene abbandonato e si trasforma in un rudere, ‘invaso’ dalla vegetazione e dalle avventurose esplorazioni di giovani e bambini del luogo. Fotografie d'epoca consentono di apprezzare oggi, in una passeggiata tra le sue mura, il castello restaurato.

Con Morena Dallemule, conservatrice del museo.

Festival Trento Musicantica. Giubilar Cantando

5 dicembre | ore 20:30

Al Castello del Buonconsiglio l’ultimo appuntamento della rassegna vede protagonista l’Ensemble Dulcedo, diretto da Lia Serafini, con un programma interamente dedicato a sei straordinarie compositrici del Seicento italiano. 

Attraverso i loro madrigali, mottetti e arie, si delinea un affascinante ritratto del Seicento al femminile: uno stile che unisce semplicità e potenza comunicativa, esaltando la voce solista accompagnata dal basso continuo. 

Ingresso libero.

I tessuti nel Settecento

Due appuntamenti ad Ala con Alessandra Geromel, curatrice della mostra "Estro ed eleganza. Tessuti alla moda nel Settecento".

I due incontri con la curatrice approfondiscono il linguaggio della civetteria, nel Settecento codificato dall'uso ben preciso di indumenti e accessori. 

Appuntamento in mostra con la curatrice
Palazzo Taddei, Ala | 8 dicembre, ore 11:00
 
I tessuti della seduzione
Palazzo Pizzini, Ala | 21 dicembre, ore 11:00

Itinerari sonori: concerti d'inverno

Piccole ensamble musicali accompagnano i visitatori durante la stagione più affascinante dell’anno in concerti invernali.

 “Musica a Corte” alla scoperta della musica barocca, Palazzo Taddei
6 dicembre | ore 11:00

 “Musica a Corte” alla scoperta della musica barocca, Castel Beseno
7 dicembre | ore 11:00

 “Promenade Musicale” un viaggio emozionante dal Classicismo al Novecento, Castel Thun
8 dicembre | ore 11:00

Partecipazione gratuita previo acquisto del biglietto d’ingresso.
 
Ti presento l'opera

10 dicembre | 17:30

Anche questo mese al Castello del Buonconsiglio torna Ti presento l’opera, un’occasione per scoprire gli oggetti delle collezioni museali in modo sorprendente e inedito.

Protagonista dell’appuntamento sarà un’immagine iconica della cultura occidentale, al centro di un dialogo tra Mattia Vinco, professore associato di storia dell’arte, del collezionismo e sistemi informativi per i beni culturali all’Università di Trento, e Giulia Cordin, ricercatrice e docente di comunicazione visiva all’Università di Bolzano.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il volume "Dentro, fuori, oltre. 100 storie per 100 opere". Modera Maddalena Ferrari.

Casteldì sera

19 dicembre | 17:00 - 21:00

Il Castello del Buonconsiglio aperto fino alle 21:00 per una serata tra gli affascinanti ambienti del castello e la magia delle luci di Natale nel giardino rinascimentale. 

Per tutta la serata sarà possibile ascoltare la melodia dell'arpa e del flauto della formazione Salis Duo, composto da Flora Vedovelli e Davide Baldo. Alle 18:00 si tiene una visita guidata esclusiva a un luogo segreto del castello, riservata a un numero limitato di visitatori.

La caffetteria rimarrà aperta fino alle 21:00, per un aperitivo sullo sfondo del magico giardino di Natale.

Visite guidate

Ogni fine settimana una visita guidata per scoprire il Castello del Buonconsiglio e la mostra "L'inverno nell'arte". Paesaggi, allegorie e vita quotidiana" in compagnia di un educatore del Museo.
 

Visita guidata in mostra
Ogni sabato | ore 15:00

Visita guidata al castello
Ogni domenica | ore 10:30

Tariffa 3,00€ oltre il biglietto d'ingresso al castello

Attività per famiglie

Ogni domenica dell’Avvento al Castello del Buonconsiglio un'attività pensata per i più piccoli per scoprire insieme il museo e mettersi in gioco.

7, 8 e 28 dicembre | 15:00
Esplorazioni in castello - visita guidata per famiglie

14 dicembre | 15:00
Natale di luce

21 dicembre | 15:00
Bagliori natalizi

A Natale regalati un anno di cultura

Con la Membership Card del Museo del Castello del Buonconsiglio hai accesso illimitato ai castelli provinciali per un anno intero. Scegli la formula più adatta a te — o da regalare a chi ami:

Membership Card Dentro
– Ingresso gratuito al Castello del Buonconsiglio
– Ingresso ridotto nelle altre sedi del Museo

Membership Card Fuori
– Ingresso gratuito in tutte le sedi del Museo

Membership Card Oltre
– Ingresso gratuito in tutte le sedi del Museo
– Accesso gratuito a tutte le attività e agli eventi organizzati dal Museo

E con la versione Plus ogni volta potrai portare con te una persona diversa!
Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 15:29:20
01/12/2025 16:00 - 01/12/2025 18:00
01/12/2025 16:00 - 01/12/2025 18:00
01/12/2025 21:00 - 01/12/2025 22:00