DESENZANO DEL GARDA (Brescia) - Si chiude la seconda tappa del campionato, in attesa delle ultime due giornate del 2026.· I migliori risultati “di casa”: sul podio Marahuté, Insolente, Baraimbo, Miserianera e Synergos
Termina un anno ricco di successi per la Fraglia Vela Desenzano, tra attività, eventi e riconoscimenti internazionali

Ecco le classifiche della seconda giornata del 34° Cimento Invernale - 28° Santarelli Days, storica manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Desenzano, con la collaborazione di Nauticlub Moniga e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Le classifiche
Flotta Asso
1. LEONASSO 99 – Mazzarol Sebastian (CN Brenzone) – 4.0
2. KEASSO – Tosi Max (FV Peschiera) – 8.0
3. KISS MY ASSO – Farina Andrea (CN Brenzone) – 9.0
Flotta Dolphin 81
1. MARAHUTÉ – Bovolato Luca (FV Desenzano) – 6.0
2. INSOLENTE – Perani Giovanni (FV Desenzano) – 7.0
3. BARAIMBO – Larcher Fabio, Razzi/Imperadori (FV Desenzano) – 12.0
Flotta Meteor
1. MISERIANERA – Acquaviva Pier (FV Desenzano) – 6.0
2. SYNERGOS – Franchi Marco, Simonelli Damiano (FV Desenzano) – 8.0
3. CORTO MALTESE – Nicolodi Ivano (AV Trentina) – 12.0
Flotta ORC
1. SURPRENDIMI – (Surprise) – 11 punti
2. MIHEWA NABASTÉ – (Surprise) – 13 punti
3.
SPEEDY – (Surprise) – 14 punti
Sfide serrate e spirito d’amicizia
Il lago di Garda ha offerto condizioni tipicamente invernali, mettendo alla prova tattica, tecnica e resistenza degli equipaggi delle classi Asso 99, Dolphin 81, Meteor, Surprise e ORC, protagonisti di un campionato che si conferma tra i più partecipati e attesi della stagione velica gardesana.
Nonostante il clima freddo, la giornata ha permesso di disputare le prove in programma, regalando sfide serrate e arrivi ravvicinati che hanno confermato il livello molto competitivo della flotta.
L’organizzazione a terra e in acqua ha garantito come sempre efficienza e sicurezza, nel pieno rispetto del regolamento FIV e delle norme ambientali richiamate nel bando di regata
Al rientro in porto, gli equipaggi sono stati accolti dal tradizionale meeting enogastronomico, un momento conviviale che caratterizza da sempre il Cimento Invernale e che rinsalda lo spirito di amicizia e sportività tra i partecipanti.
Il campionato proseguirà con gli appuntamenti del 18 gennaio e del 1° febbraio 2026, che decreteranno i vincitori finali secondo il sistema di punteggio previsto dal bando, con scarti applicati in funzione del numero delle prove disputate.
Un anno di successi e grandi eventi
Ci si avvia quindi alla conclusione di un anno agonistico intenso e ricco di soddisfazioni per la Fraglia Vela Desenzano, caratterizzato da un calendario fitto di appuntamenti: dall’Invernale 2024/25 alla storica Tridentina, dal Cimento Estivo al Trofeo Basso Garda, fino ai grandi classici come l’Optimist d’Oro, l’Alta Velocità e un autunno frizzante che ha visto il Circolo ospitare il Campionato Italiano delle Zone e il Campionato Match Race, prima di entrare nuovamente nel vivo con il Cimento Invernale.
Un anno importante anche per i talenti agonistici della Fraglia, protagonisti su palcoscenici nazionali e internazionali: quattro eventi di squadra e risultati di grande prestigio, con il bronzo mondiale di Collia–Biason ai Mondiali 420 in Turchia e l’eccezionale stagione di Picotti–Ianni, autori della vittoria assoluta e della medaglia d’oro U19 Mixed all’Europeo Junior 420 nelle acque portoghesi.
Parallelamente, il Circolo ha vissuto una stagione molto positiva anche “a terra”, con un’ottima scuola vela estiva, corsi dedicati agli adulti, numerose attività di team building e percorsi formativi mirati che hanno avvicinato nuovi appassionati al mondo della vela.
Un insieme di iniziative che conferma la Fraglia Vela Desenzano come punto di riferimento sportivo, educativo e sociale per tutto il territorio gardesano.