Riva del Garda - Per il Garda Trentino è appena andata in archivio un’altra stagione caratterizzata dal segno positivo. La crescita emerge con chiarezza dal “Report statistico” annuale presentato nella sede di Garda Trentino spa a Riva del Garda.
Nonostante il perdurare della difficile congiuntura economica, il trend dei flussi turistici nell’ambito cresce con continuità, a conferma della qualità del lavoro che coinvolge l’Azienda per il Turismo e tutte le forze in campo grazie alla propensione a lavorare su strategie comuni e progetti di co-marketing.
"I dati record di questo 2016 ci gratificano soprattutto dal punto di vista dell’estensione della stagione turistica, che rappresenta uno dei nostri obiettivi chiave - spiega il Presidente di Garda Trentino spa, Marco Benedetti (al centro nella foto a lato) -. Ad esempio, nel mese di Dicembre, e anche nei primissimi giorni di Gennaio, abbiamo assistito ad un afflusso davvero importante, che conferma come la strategia di differenziare la proposta stia dando i suoi frutti". Soddisfazione condivisa all’unanimità anche da tutti i rappresentanti delle municipalità e delle associazioni di categoria presenti.

I dati di maggiore peso sono quelli relativi agli arrivi e alle presenze nelle strutture del territorio. Per gli arrivi c’è stato un aumento del 4,4 per cento rispetto a un 2015 già di segno positivo, con il dato generale che si attesta a 830.098 unità (oltre 35 mila arrivi in più rispetto all’anno passato). Da sottolineare l’incremento sia di arrivi italiani (+1%) sia di stranieri (+5,6%).
Per quanto riguarda le presenze la crescita rispetto al 2015 è stata del 5,3 per cento in generale, toccando quota 3.407.198, oltre 170 mila presenze in più rispetto al 2015. Al dato pressoché stabile che riguarda le presenze italiane (- 0,2%), si contrappone una crescita del 6,7% delle presenze straniere.
Il comparto alberghiero ha registrato un incremento del 3,7% degli arrivi e del 5,2% delle presenze, mentre quello extra-alberghiero (campeggi esclusi), un aumento del 10,2% degli arrivi e del 6,5% delle presenze. Trend positivo anche per i campeggi, con un +1,7% di arrivi e +4,3% delle presenze.
Confermata in pieno la vocazione internazionale del Garda Trentino.