Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Garda, gli eventi dei 70 anni della Centomiglia con Gentlemen Cup e 54° Trofeo Gorla

Gargnano - Sul Garda è tempo di Centomiglia. Sabato il Circolo Vela Gargnano proporrà la Gentlemen's Cup, domenica 30 agosto, il 54° Trofeo Gorla e la 5o Miglia del Garda, in attesa il 5-6 settembre con la 70a Centomiglia, la regata italiana più longeva con la grande novità di una gara "Sprint" per le barche volanti con i Foil, la nuova frontiera della vela. centomiglia ggeFoto @ Garda Grandi Eventi.


La leggenda della Centomiglia continua


Tutto si ripeterà. Come quell' 8 settembre 1951, si andrà da Gargnano (Bogliaco) a Gargnano. Oppure, come dicono, dai porticcioli di Bogliaco, doppiando l'alto lago trentino (Torbole) e l'isolotto del Trimelone (Verona), la parte bassa, il transito da Desenzano. All'arrivo, le prime barche vivranno un vero e proprio tappeto rosso da Bogliaco fino a Gargnano, nel ricordo di quella prima volta.

Su e giù, come sempre, una edizione quasi esclusivamente italiana (causa Covid) anche se non mancano alcune conferme come la vela volante di Gonet-Monofoil del lago di Ginevra, altre barche svizzere mezze volanti, e Clandesteam, Pata Lb 10, i Melges 32, l'One Off Black Arrow, l'interessante Grand Soleil 42 Stradivaria con al timone in coppia Lorenzo Rossi e suo nonno Ivan.


Sarà come 70 anni or sono, quasi tutti italiani, con i tedeschi che arrivarono e vinsero solo dalla seconda edizione (con il mitioco legno Manjana). La regata d'altura italiana si ripresenterà con qualche novità tra le flotte, grandi attori i monotipi lacustri che vivranno una settimana degna di un Campionato Mini-altura.


Le date


Il 29 agosto (sabato) si disputerà la Gentlemen's Cup, domenica 30 il 54° Trofeo Riccardo Gorla. In base ai protocolli del Ministero, Regione, Federazione le limitazioni riguarderanno gli assembramenti, le mascherine prima e dopo le gare in luoghi chiusi.


Info: centomiglia.it

Ultimo aggiornamento: 27/08/2020 00:01:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE