Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 4 dicembre 2020

Festival della Famiglia, la crescita dell'EuregioFamilyPass

Trento - Si è tenuto stamattina il consueto appuntamento nell'ambito del festival della famiglia dedicato alla family card transfrontaliera. L’EuregioFamilyPass negli ultimi anni è cresciuta, allargando la platea delle famiglie che gratuitamente se ne servono e dei partner convenzionati che offrono sconti in tanti e variegati ambiti. Dopo i saluti e l’introduzione di Matthias Fink, segretario generale del GECT, è intervenuta l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana: "Dalle tante proposte presentate durante il Festival della famiglia possiamo trarre spunti e idee per ampliare sempre più le sinergie e le buone pratiche family friendly - ha commentato -. Da questo punto di vista lo strumento dell'EuregioFamilyPass è un'innovazione importante, riesce a creare possibilità e facilitazioni anche in questi tempi segnati dalla pandemia".


Festival famiglia - 2018Il dirigente generale dell’Agenzia per la famiglia, Luciano Malfer, ha poi apportato il suo contributo mettendo l’accento sull’importanza della sinergia tra pubblico e privato e del sistema delle premialità per le aziende che creano percorsi virtuosi, attraverso quei "processi interni che generano valore anche all'esterno".


Silvia Ramoser, coordinatrice del progetto Interreg Euregio Tirolo- Alto Adige -Trentino ha descritto come è nata, a che punto è oggi la carta famiglia e quali sviluppi sono auspicabili.

In seguito Giuditta Aliperta, membro del gruppo di lavoro EuregioFamilyPass, ha descritto e presentato lo studio Team del professor Umberto Martini dell'Università di Trento, che si sta per intraprendere, e allargato gli orizzonti a una panoramica che porterà un valore aggiunto per ciascun territorio.


Momento di interessante confronto è stato quello in cui tre aziende hanno raccontato la loro esperienza nelle pratiche per la famiglia, che hanno portato a un miglioramento delle condizioni di lavoro generali e di salute dell'azienda stessa. Come l’Università di Innsbruck, come ha spiegato la vicedirettrice del personale, Anna Buchheim, che ha messo in luce ”l’importanza di prendersi cura dei dipendenti" per i quali ha creato un sondaggio per valutarne la soddisfazione e il benessere generale e "la costante cura del loro benessere incidendo anche sulle condizioni nelle quali si lavora”. Thomas Mur, direttore della Fiera di Bolzano, ha rimarcato che il Team è da sempre al centro delle loro iniziative tra cui il "catalogo dei desideri" dei dipendenti e il Coach personale, messo a disposizione per tutti i lavoratori.


Infine, Silvio Mucchi, ha parlato della sua esperienza nella Cassa Rurale Val di Non, come presidente. Molto attivo nell’ambito della rete Family Audit e in possesso del marchio, ha illustrato le iniziative numerose che hanno caratterizzato l'azienda, dall'inizio del percorso di certificazione, nel 2012 ad oggi, come quelle messe in campo per le scuole o l'apprezzato "abbraccio" rivolto ai più fragili in tempi di lockdown e distanziamento sociale. Ha inoltre sottolineato l'importanza sulla collaborazione delle diverse casse riguardo la politica family friendly con uno scambio costante.


L’evento, che è stato moderato dal responsabile di progetto Andreas Eisendle, era organizzato e coordinato dal gruppo di lavoro composto da Giuditta Aliperta per il Trentino, Roberta Bortolotti per il Tirolo e Massimiliano Santi per l’Alto Adige con Silvia Ramoser e Andreas Eisendle.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020 16:00:48
POTREBBE INTERESSARTI
Pierangelo Milesi punta sul lavoro, valore fondativo del nostro vivere
Per il ciclo "I lunedì della biblioteca" la presentazione di Anselmo Palini
ULTIME NOTIZIE
Verrà inaugurata sabato 4 maggio nella sala espositiva Reghenzani di Teglio
La Germani ci prova fino all’ultimo, ma al Forum vincono i padroni di casa
Risultati e classifica aggiornata dopo la 33a giornata