Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Festival dell'Economia: "La Zanzara" punge anche Trento

Giuseppe Cruciani e David Parenzo, ha dato vita a un incontro vivace e senza filtri,

Trento - "La Zanzara" punge anche Trento: Cruciani e Parenzo accendono il Festival dell’Economia. Il Teatro Sociale di Trento si è trasformato questa mattina in un’arena di provocazione e ironia, ospitando uno degli appuntamenti più cult del Festival dell’Economia: la Conferenza de La Zanzara show. Sul palco, l’inconfondibile duo di Radio 24, Giuseppe Cruciani e David Parenzo, ha dato vita a un incontro vivace e senza filtri, nel segno della libertà di pensiero.

Presente anche il produttore e attore Paolo Ruffini per far conoscere il nuovo tour che porterà La Zanzara dal 20 luglio nei principali teatri d’Italia, nonché il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, che ha accettato con spirito il tono provocatorio dell’incontro. (Da sinistra Giuseppe Cruciani e Paolo Ruffini foto credit Nicola Eccher, archivio Pat)

Ad aprire l’evento è stato Paolo Ruffini, attore e produttore, presentando la nuova iniziativa che porterà La Zanzara nei più importanti teatri italiani. Dopo l’introduzione, i riflettori si sono accesi su Cruciani e Parenzo, che hanno raccontato l’evoluzione e il successo del loro programma cult, nato nel 2006 e che oggi è diventato il podcast più ascoltato d’Italia su Spotify con oltre 50 milioni di download. La Zanzara continua a distinguersi come un format unico nel panorama italiano, capace di mescolare attualità, satira e surreale, trasformando ogni intervento in uno spettacolo imprevedibile. E la provocazione non si ferma qui. Il duo infatti è pronto a portare in giro per l’Italia il nuovo Zanzara Show, che debutterà il 20 luglio alla Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Alcune date sono già sold out e alle 12 tappe già previste, da oggi se ne sono appena aggiunte altre due: Roma (24 ottobre) e Napoli (15 novembre).

Uno spettacolo teatrale unico, dove neppure gli organizzatori sanno chi salirà effettivamente sul palco. «È uno spettacolo sorpresa», spiegano i conduttori, «perché l’ospite previsto potrebbe essere stato arrestato pochi minuti prima». Un’ironia tagliente che si intreccia con la realtà, in un’epoca in cui il genere true crime domina podcast e piattaforme video. Il criterio per la scelta degli ospiti? «La spontaneità prima di tutto», dichiarano Cruciani e Parenzo. «Non ci sono personaggi inventati, è tutto drammaticamente vero. Anche in teatro sarà così: uno spettacolo che ribalta le regole del palcoscenico, come facciamo ogni giorno in radio». La Zanzara si conferma ancora una volta molto più di un programma radiofonico: è uno spazio libero, tagliente e imprevedibile, dove ogni telefonata può trasformarsi in uno show e ogni apparizione dal vivo in una miccia pronta ad accendersi.

Anche a Trento, il morso è arrivato forte e chiaro. Sul palco è salito anche Fabio Tamburini, direttore del Sole 24 Ore e di Radio 24, che con tono ironico ha definito La Zanzara "la mia croce e delizia". Ha raccontato il suo rapporto, vivace e talvolta turbolento, con i due conduttori che spesso lo coinvolgono in diretta mentre è impegnato nella chiusura del giornale. "Seguiamo la politica dei cento fiori - ha spiegato - perché cento fiori devono sbocciare. La dialettica è il motore del mondo". In platea, ad applaudire, anche figure di spicco come l’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Federico Silvestri, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini. Lo stile dissacrante de La Zanzara, a metà tra satira e cronaca, si è adattato perfettamente al contesto teatrale: nessun copione, solo spontaneità. Una Zanzara in carne e ossa che ha punto con forza, senza risparmiare nessuno.
Ultimo aggiornamento: 24/05/2025 18:13:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE