PORTE DI RENDENA (Trento) - Il Comune di
Porte di Rendena, in collaborazione col Comune di Pelugo e Casa Cüs, organizza per
sabato 18 ottobre alle 20, a Casa Cüs a Darè, la serata
“Energie – Dalla centrale elettrica di Pelugo alle Comunità energetiche”: un incontro pubblico dedicato alla memoria, alla storia e alle prospettive dell’energia nel territorio giudicariese.
La serata prenderà avvio alle ore 20 con l’apertura della mostra “
La vecchia Centrale di Pelugo”, curata da Luciano Pollini, che accompagnerà i visitatori in un percorso di immagini e testimonianze legate a una delle strutture simbolo dello sviluppo energetico locale.

Seguiranno, alle ore 20.30, i saluti istituzionali di
Enrico Pellegrini, sindaco di Porte di Rendena,
Paola Chiodega, sindaca di Pelugo,
Giorgio Marchetti, presidente del Bim, e
Mattia Gottardi, assessore provinciale all’energia, urbanistica, usi civici, trasporti, sport, emigrazione e cooperazione. L’introduzione sarà affidata a
Jessica Pellegrino, assessora alla cultura del Comune di Porte di Rendena.
A seguire gli interventi di
Luciano Pollini con “
La memoria della vecchia Centrale elettrica di Pelugo”; Aldo Gottardi, storico del Centro Studi Judicaria, con “La storia dello sviluppo energetico in Giudicarie”; un ricordo a cura di Gianfranco Pollini, testimone; Mauro Chiodega, presidente del Cer del Sarca, con l’intervento “Energie”; infine Luigi Battocchi, testimone e gli interventi del pubblico.
L’iniziativa si propone di valorizzare la memoria storica e il patrimonio tecnico della vecchia centrale elettrica di Pelugo, ma anche di aprire uno sguardo verso il futuro, con un dialogo sulle nuove comunità energetiche e sulla sostenibilità come risorsa condivisa per il territorio.