Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Covid-19, nelle scuole altoatesine 11 nuovi positivi

Laives - Sono 11 i nuovi casi di positività al Covid-19 nelle scuole italiane dell'Alto Adige. Didattica a distanza alle "Chini" di Bolzano e alle "Gandhi" di Laives.


alto adige bolzano montagne gdvNella giornata di oggi sono stati registrati 11 nuovi casi di positività al Covid-19 nelle scuole italiane in Alto Adige. Alla scuola elementare Don Bosco di Bolzanosono stati segnalati due casi positivi e una classe è stata posta in quarantena. Tre i casi positivi registrati alle scuole Gandhi di Laives. Un caso di positività è stato registrato alla scuola media Archimede a Bolzano, tre i casi alla scuola Ada Negri, un caso alle scuole Foscolo (una classe in quarantena) e alle scuole medie Alfieri, sempre nel capoluogo (con una classe in quarantena).

All'Istituto superiore Galilei di Bolzano è stato segnalato un caso di positività, con tre classi in quarantena.


Didattica a distanza alle Chini e alle Gandhi


La dirigenza della scuola elementare Chini, su indicazione dei medici dell’Azienda Sanitaria, ha stabilito il passaggio alla didattica a distanza fino al 1° novembre. Si tratta di una decisione seguita ad uno screening svoltosi il 19 ottobre presso la scuola, a cui hanno partecipato la totalità degli alunni e dei docenti (circa un centinaio). Situazione simile anche a Laives, dove la scuola primaria Gandhi passerà da domani (23 ottobre) alla didattica digitale integrata e verranno effettuati test su tutti gli studenti. Allo stesso modo anche una classe delle scuole Alfieri rimarrà a casa domani (venerdì), in attesa che sabato venga effettuato il tampone, con successivo rientro a scuola previsto per lunedì.


Test antigenici rapidi alle Ada Negri


"Nella scuola italiana sono numerose le indagini svolte a tappeto su alunni e insegnanti - spiega l’assessore provinciale Giuliano Vettorato - si tratta di una scelta concordata con l’Azienda Sanitaria, che rappresenta un’ulteriore misura di prevenzione nei confronti di tutta la comunità, scolastica e non”. E proprio in questa ottica, si svolgeranno da oggi itest antigenici rapidi anche presso la scuola secondaria di I grado Ada Negri. "È importante che a questi screening partecipi il maggior numero possibile di persone - dichiara il Sovrintendente Vincenzo Gullotta - perché lo scopo è quello di individuare con tempestività i casi positivi ed arginare la diffusione del virus"

Ultimo aggiornamento: 22/10/2020 16:49:32
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE