Bolzano - Una
nuova Igp e il marchio Made in Italy a tutela dei prodotti artigianali e industriali. La
Camera di Commercio di
Bolzano ha organizzato un evento informativo sulla tutela dei prodotti artigianali e industriali, con particolare attenzione alla nuova Indicazione geografica protetta (IGP)
"Per le imprese altoatesine e trentine il marchio Made in Italy e la nuova indicazione geografica protetta (IGP) rappresentano un’opportunità strategica da valorizzare, in grado di garantire una maggiore visibilità e tutela dalle possibili contraffazioni. Le Camere di Commercio di Bolzano e di Trento sono a disposizione delle imprese interessate per fornire loro informazioni e consulenze in merito”, hanno sottolineato
Michl Ebner e
Andrea De Zordo, rispettivamente presidente dell’Ente camerale di Bolzano e di Trento.
Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore all’artigianato e all’industria, ha aggiunto:
“Nel mondo, il marchio Made in Italy è sinonimo di qualità, stile e artigianato artistico, valori che in Alto Adige si esprimono in modo unico. L’Alto Adige, punto d’incontro fra la tradizione alpina e la creatività italiana, unisce il meglio di queste due culture. I nostri prodotti combinano raffinata maestria, produzione sostenibile e identità inconfondibile, contribuendo così a rafforzare il valore del marchio Made in Italy”.
Per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese in modo mirato, il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha istituito una “Casa del Made in Italy” in ogni regione italiana.
Nicola Marco Fabozzi, responsabile delle Case del Made in Italy di Bolzano e Trento, ha illustrato le attività e i servizi offerti da questi nuovi sportelli, che favoriscono il dialogo e lo scambio tra imprese, cittadini e istituzioni e che sono finalizzati alla creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e territoriale. A Trento, la sede della “Casa del Made in Italy” si trova in via Trener 7 e a Bolzano presso lo storico Palazzo delle Poste in piazza Parrocchia; entrambi gli sportelli sono stati inaugurati ufficialmente a fine febbraio 2025.
Antonio Lirosi, dell’Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma, è intervenuto spiegando il significato della nuova indicazione geografica protetta per i prodotti artigianali e industriali. Se da anni le indicazioni geografiche protette a tutela dei prodotti agricoli e alimentari sono riconosciute in tutta l’UE, l’analogo titolo a garanzia delle produzioni artigianali e industriali è stato introdotto solo di recente e consentirà di promuovere a livello internazionale i territori e le loro produzioni più tipiche. Grazie al Regolamento UE 2023/2411, sarà possibile tutelare a livello europeo speciali competenze, tradizioni e qualità locali relative ai prodotti artigianali e industriali. Tuttavia, la condizione necessaria è che le caratteristiche del prodotto siano strettamente legate alla sua origine geografica. Le domande per ottenere questa tutela potranno essere presentate alle autorità competenti a partire dal 1° dicembre 2025. I vantaggi sono molteplici: le imprese potranno avvalersi del simbolo ufficiale IGP, valorizzando le proprie competenze e proteggendo i prodotti dalle contraffazioni. Allo stesso tempo, i consumatori e le consumatrici potranno identificare facilmente il legame tra qualità e origine geografica.