Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano: incontro su nuova Igp e marchio Made in Italy

Organizzato dalla Camera di Commercio

Bolzano - Una nuova Igp e il marchio Made in Italy a tutela dei prodotti artigianali e industriali. La Camera di Commercio di Bolzano ha organizzato un evento informativo sulla tutela dei prodotti artigianali e industriali, con particolare attenzione alla nuova Indicazione geografica protetta (IGP)

"Per le imprese altoatesine e trentine il marchio Made in Italy e la nuova indicazione geografica protetta (IGP) rappresentano un’opportunità strategica da valorizzare, in grado di garantire una maggiore visibilità e tutela dalle possibili contraffazioni. Le Camere di Commercio di Bolzano e di Trento sono a disposizione delle imprese interessate per fornire loro informazioni e consulenze in merito”, hanno sottolineato Michl Ebner e Andrea De Zordo, rispettivamente presidente dell’Ente camerale di Bolzano e di Trento.

Marco Galateo, Vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano e Assessore all’artigianato e all’industria, ha aggiunto: “Nel mondo, il marchio Made in Italy è sinonimo di qualità, stile e artigianato artistico, valori che in Alto Adige si esprimono in modo unico. L’Alto Adige, punto d’incontro fra la tradizione alpina e la creatività italiana, unisce il meglio di queste due culture. I nostri prodotti combinano raffinata maestria, produzione sostenibile e identità inconfondibile, contribuendo così a rafforzare il valore del marchio Made in Italy”.

Per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese in modo mirato, il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha istituito una “Casa del Made in Italy” in ogni regione italiana.
Nicola Marco Fabozzi, responsabile delle Case del Made in Italy di Bolzano e Trento, ha illustrato le attività e i servizi offerti da questi nuovi sportelli, che favoriscono il dialogo e lo scambio tra imprese, cittadini e istituzioni e che sono finalizzati alla creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e territoriale. A Trento, la sede della “Casa del Made in Italy” si trova in via Trener 7 e a Bolzano presso lo storico Palazzo delle Poste in piazza Parrocchia; entrambi gli sportelli sono stati inaugurati ufficialmente a fine febbraio 2025.

Antonio Lirosi, dell’Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma, è intervenuto spiegando il significato della nuova indicazione geografica protetta per i prodotti artigianali e industriali. Se da anni le indicazioni geografiche protette a tutela dei prodotti agricoli e alimentari sono riconosciute in tutta l’UE, l’analogo titolo a garanzia delle produzioni artigianali e industriali è stato introdotto solo di recente e consentirà di promuovere a livello internazionale i territori e le loro produzioni più tipiche. Grazie al Regolamento UE 2023/2411, sarà possibile tutelare a livello europeo speciali competenze, tradizioni e qualità locali relative ai prodotti artigianali e industriali. Tuttavia, la condizione necessaria è che le caratteristiche del prodotto siano strettamente legate alla sua origine geografica. Le domande per ottenere questa tutela potranno essere presentate alle autorità competenti a partire dal 1° dicembre 2025. I vantaggi sono molteplici: le imprese potranno avvalersi del simbolo ufficiale IGP, valorizzando le proprie competenze e proteggendo i prodotti dalle contraffazioni. Allo stesso tempo, i consumatori e le consumatrici potranno identificare facilmente il legame tra qualità e origine geografica.
Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 23:10:38
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE