-
Venerdì 20 febbraio 2026
Affittare o comprare casa in Valtellina: come cambia con l’effetto Olimpiadi
Il mercato immobiliare della Valtellina sembra avere subito una sorta di effetto olimpionico: man mano che si avvicinavano le Olimpiadi di Milano-Cortina sono aumentate, cioè, compravendite e altre transazioni immobiliari tanto che oggi in provincie come Sondrio i numeri sono tre volte quelli di Milano e le opportunità numerose per chi ha un immobile e vuole metterlo a frutto.
In tutta Italia, mostra un’elaborazione di Gruppo Tecnocasa dei dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, nel 2025 sono aumentati i prezzi degli immobili nelle località montane. Questo incremento, che sul territorio nazionale è stato in media dell’1%, in Lombardia ha superato il +7%: segno evidente che il mercato locale ha subito l’influenza dall’approssimarsi dei Giochi Invernali. La Valtellina in particolare ha mostrato maggiore dinamicità nei prezzi e nel numero di transazioni immobiliari concluse: la vicinanza coi luoghi delle gare ha attratto sia gli appassionati di sport invernali e sia, soprattutto, chi ha visto nello svolgersi dei Giochi un’opportunità di investimento.
Olimpiadi di Milano-Cortina: come cambiano i prezzi delle case in affitto e in vendita
Il risultato è stato che al momento i prezzi delle case in vendita in Valtellina oscillano tra i 2500 euro al metro quadro per un immobile degli Anni Duemila, in buone condizioni e già utilizzabile chiavi in mano e i 1200 euro al metro quadro per immobili più datati (Anni Settanta) e da ristrutturare.
Per quanto riguarda i prezzi delle case in affitto a Sondrio e dintorni si va dagli 8 o 9 mila euro al mese per un bilocale ristrutturato con quattro posti letto agli oltre 12 mila euro mensili per un trilocale che di persone ne può ospitare il doppio.
I prezzi sono quelli riferiti al mese di febbraio, clou per lo svolgimento delle gare, a dimostrazione dell’effetto che hanno avuto le Olimpiadi di Milano-Cortina sul mercato immobiliare valtellinese e le previsioni che con il termine dei Giochi si vada incontro almeno a una parziale normalizzazione. Quelli attuali, sottolinea del resto l’analisi del Gruppo Tecnocasa, del resto sono prezzi che solo nel capoluogo sono cresciuti in media di oltre il 3% in tre mesi: un incremento troppo breve e repentino per poterlo considerare un trend di lunga durata e staccato dall’evento sportivo dell’anno.
Domanda immobiliare in Valtellina: com’è cambiata con l’approssimarsi dei giochi
Dal Gruppo non hanno mancato di analizzare anche aspetti più qualitativi e cioè come, e non solo quanto, è cambiata la ricerca immobiliare in Valtellina per effetto delle Olimpiadi. Per quanto riguarda la tipologia di immobili, come in parte già visto, la domanda è cresciuta soprattutto per immobili di medio-grandi quadrature adatti a ospitare più persone o, se acquistati a scopo investimento, a essere razionati per dar vita a più soluzioni d’ospitalità. Praticità e funzionalità sono state, cioè, le caratteristiche più ricercate da chi ha comprato o affittato casa nelle valli lombarde. Passando alla natura della domanda è stata perlopiù nazionale con acquirenti e affittuari che provenivano soprattutto da Lecco, Como, la Brianza e il resto della Lombardia. A cercare casa in montagna da comprare o affittare casa in prossimità dei Giochi Olimpici di Milano Cortina sono state del resto prettamente persone interessate a una seconda casa di proprietà, a cui si è sommata una percentuale di investitori interessati al turismo montano.
Ultimo aggiornamento:
20/02/2026 20:03:16