TRENTO - Il presidente della Provincia autonoma di Trento
, Maurizio Fugatti, ha partecipato oggi a Roma all’udienza della delegazione del
Gruppo Il Sole 24 ORE con il
Santo Padre Papa Leone XIV, insieme alla presidente del Gruppo
Maria Carmela Colaiacovo, all’amministratore delegato
Federico Silvestri e al Direttore del Sole 24 Ore
Fabio Tamburini, presidente del Comitato Scientifico del Festival (
foto Simone Risoluti @Vatican Media).

Nel corso dell’incontro organizzato dal Gruppo Il Sole 24 ORE è stata consegnata al
Santo Padre una pergamena con il titolo della prossima edizione del Festival dell’Economia di Trento, manifestazione organizzata dal
20 al 24 maggio dal Sole 24 Ore in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e che rappresenta da anni uno dei principali appuntamenti di confronto economico e sociale a livello nazionale e internazionale.
Durante l’udienza sono stati illustrati al
Papa il valore del
Festival dell’Economia, la sua capacità di essere luogo di dialogo tra istituzioni, mondo accademico, imprese e società civile, e i temi centrali della prossima edizione, con particolare attenzione alle grandi sfide globali.
Il Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico del Festival
Fabio Tamburini ha dichiarato:
“L’edizione di maggio del Festival dell’Economia di Trento, intitolata “Dal mercato ai nuovi poteri.
Le speranze dei giovani”, pone l’attenzione su due argomenti qualificanti del pontificato di Papa Leone XIV: il valore della pace, in un mondo attraversato dai conflitti, e il coinvolgimento dei giovani”.
Nel suo intervento, il presidente Maurizio Fugatti ha inoltre richiamato l’identità del Trentino, terra di autonomia, dialogo e coesione sociale, sottolineando come il Festival dell’Economia rappresenti anche un’espressione concreta di questi valori: una comunità capace di aprirsi al confronto internazionale, mantenendo al centro la persona, il lavoro e la responsabilità verso le future generazioni.
"Abbiamo avuto l’opportunità di spiegare al Santo Padre il significato e il ruolo del Festival dell’Economia di Trento – ha dichiarato il presidente Fugatti – e di raccontare il Trentino come un territorio che fonda la propria storia sull’autonomia, sulla partecipazione e sul dialogo. In questo contesto abbiamo condiviso anche la forte preoccupazione per gli scenari internazionali e per il tema della guerra, una preoccupazione che Papa Leone XIV ha richiamato con forza nel suo intervento e che sarà oggetto di approfondimento anche nel prossimo Festival".
Nel corso dell’incontro è stata inoltre consegnata a Papa Leone XIV l’edizione speciale del Francobollo Celebrativo dei 160 anni del Sole 24 Ore, appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, conferita dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’annullo filatelico di Poste Italiane.
“L’udienza con Papa Leone XIV si colloca in un passaggio particolarmente significativo per il Gruppo Il Sole 24 ORE: la conclusione delle celebrazioni per i 160 anni e l’avvio di una nuova fase, segnata dal debutto della nuova brand identity del nostro gruppo”, ha sottolineato Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE. “Il Sole 24 Ore rappresenta un patrimonio editoriale e culturale che accompagna da oltre un secolo e mezzo la crescita civile ed economica del Paese.”
“E’ stato un privilegio raccontare a Sua Santità il ruolo che gioca una testata come Il Sole 24 Ore a presidio della corretta ed autorevole informazione” ha commentato Maria Carmela Colaiacovo, Presidente del Gruppo 24 ORE.