SONDRIO - Treni fermi, ritardi e disagi per i viaggiatori a seguito del guasto alle sbarre del passaggio a livello in località Trippi, all'imbocco est della tangenziale di Sondrio. Poi, a causa delle basse temperature, un'avaria degli scambi aveva determinato addirittura delle cancellazioni di corse.

Una situazione insostenibile per i viaggiatori, e gli amministratori fanno la voce grossa.
"È inaccettabile - dichiara il
sindaco Marco Scaramellini -:
i cittadini sono ostaggio di guasti e disservizi senza che nessuno si scusi per i danni arrecati né garantisca rimborsi. Mi chiedo che cosa debba succedere ancora prima di interventi realmente risolutori, considerato che quelli realizzati non hanno migliorato la situazione. Quanto avvenuto ieri è addirittura surreale: non ci troviamo di fronte a una centrale nucleare o a un'astronave, sono sbarre, dei pezzi di ferro, che, a comando, devono semplicemente abbassarsi e alzarsi.
Un meccanismo elementare, al pari di quello che regola le sbarre all'ingresso dei parcheggi, com'è potuto succedere? E, soprattutto, perché il guasto non è stato riparato all'istante evitando pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria? Eppure si trattava di una banale malfunzionamento. Non passa giorno senza che io riceva le proteste dei cittadini per le coincidenze perse e gli appuntamenti saltati: scegliere il servizio ferroviario ormai è come tentare la sorte".
"La nostra comunità merita un sistema ferroviario dignitoso, all'altezza delle aspettative di chi paga un biglietto per usufruire di un servizio. Auspico che RFI faccia piena luce su queste problematiche, che le risolva o che vi ponga rimedio intervenendo in maniera efficiente ed efficace, ad esempio coinvolgendo dei movieri, per scongiurare il blocco della linea".
Tra l'altro il sovrappasso in località Trippi, inserito nel cronoprogramma delle opere da realizzare per le Olimpiadi Invernali è solo all'inizio e qualcuno inizia a chiederne conto agli enti interessati.